Corso SC: Business Continuity: la norma ISO 22301 – IN VIDEOCONFERENZA

Corso SC: Business Continuity: la norma ISO 22301 – IN VIDEOCONFERENZA

20 maggio
  Torna all'agenda
| ore 09.00
Il Corso è organizzato in collaborazione con Certiquality e Assologistica.

Per gestione della continuità operativa (Business Continuity) si intende la capacità di un’organizzazione di continuare ad esercitare il proprio business a fronte di eventi avversi che possono interromperne i processi operativi. Questo risultato si ottiene attraverso un’analisi dell’impatto sul business (Business Impact Analysis) di un potenziale evento critico e la conseguente predisposizione di un piano di continuità operativa (Business Continuity Plan) che contiene informazioni sulle azioni da intraprendere in caso di crisi, su chi è coinvolto nelle attività di ripristino, sui tempi e sulle modalità di intervento.

La norma ISO 22301 è lo standard di riferimento per la Business Continuity: definisce il modello per la gestione della continuità operativa sulla base dell’organizzazione aziendale, del contesto specifico e del profilo di rischio. Permette di aumentare la resilienza aziendale, identificando i processi operativi più importanti; definisce le azioni per prevenire e mitigare gli effetti che un evento critico, inclusi i danni alle strutture oppure ai sistemi informativi aziendali, avrebbe sulle attività produttive o di erogazione di servizi; descrive le attività che occorre eseguire per i processi in tempi utili a limitare danni commerciali, reputazionali, legali e finanziari.

Il corso è rivolto a Titolari di PMI, Manager, Responsabili dei Sistemi di Gestione, Risk Manager, e, più in generale, a tutti coloro che si occupano di risk management e di garantire la continuità operativa delle organizzazioni.

  Date

Dal
20/05/2021 09:00
Al
20/05/2021 18:00

  Contatti

Nome
Cinzia Fossati
Telefono

  Luogo

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1