Corso SC: Problem solving e decision making - IN VIDEOCONFERENZA

Corso SC: Problem solving e decision making - IN VIDEOCONFERENZA

24 novembre
  Torna all'agenda
| ore 09.30

Sempre più frequentemente siamo chiamati a risolvere problemi, piccoli o grandi che siano. Affrontare il problema diventa una capacità da sviluppare seguendo un processo strutturato in cui logica e creatività si alternano per arrivare alla soluzione.
Questo processo nasce dalla percezione del problema da parte degli attori coinvolti e prosegue con la parte più operativa di come il problema viene affrontato e gestito.
Il percorso formativo consentirà ai partecipanti di acquisire un metodo per:

  • definire, analizzare e risolvere problemi con soluzioni innovative, anche in situazioni non sempre chiaramente definibili
  • ·visualizzare alcune tecniche sia logico-razionali che creative da applicare nelle diverse fasi del problem solving
  • riconoscere i principi della creatività e le tecniche per allenarla, per arrivare a pensare fuori dagli schemi

Il programma del Corso affronterà il processo del problem solving separando l’area del problema e l’area della soluzione.
Nell'area del problema saranno affrontate tre fasi: la percezione del problema, il problem setting e l'analisi del problema.
Nell'area della soluzione si darà particolare risalto alla soluzione creativa dei problemi attraverso tre fasi: la ricerca delle soluzioni (fase divergente); la scelta delle soluzioni (fase convergente); l'attuazione della soluzione.

Il Corso è dedicato a tutti coloro che sono chiamati nell'attività lavorativa a risolvere piccoli e grandi problemi fornendo soluzioni efficaci e non preconfezionate, e a coloro che vogliono sviluppare la capacità di pensare "fuori dagli schemi" per favorire l'innovazione.

Scheda Iscrizione Problem Solving 24.11.2021

Brochure PROBLEM SOLVING 24.11.2021

  Date

Dal
24/11/2021 09:30
Al
24/11/2021 17:30

  Contatti

Nome
Cinzia Fossati
Telefono

  Luogo

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1