Progetto Vermeer per la valutazione della sicurezza: focus sul quadro normativo internazionale e di riferimento per il settore cosmetico

Progetto Vermeer per la valutazione della sicurezza: focus sul quadro normativo internazionale e di riferimento per il settore cosmetico

05 dicembre
  Torna all'agenda
Milano | ore 09.30

Durante l'evento verranno presentati gli elementi principali del Regolamento europeo per i prodotti cosmetici, e si discuteranno gli approcci alternativi a disposizione degli operatori per agevolare il processo di valutazione della sicurezza degli ingredienti cosmetici, tenendo conto delle differenze con i regolamenti adottati al di fuori della UE.

I legislatori stessi premono affinché i metodi alternativi diano un aiuto concreto nella valutazione della sicurezza chimica, e che quindi i prodotti cosmetici siano concepiti in modo intrinsecamente più sicuro, fino dalla ricerca e composizione ("safer by design").
Il personale delle aziende dell'intera filiera cosmetica (che include non solo i produttori di cosmetici, ma anche delle materie prime impiegate e del confezionamento e packaging) impegnato nella valutazione della sicurezza, potrebbe ottenere molti vantaggi dall'uso di metodi alternativi, come ad esempio i modelli "in silico".
Per questo motivo, nell'ambito del progetto LIFE VERMEER, verranno sviluppati degli studi per l'applicazione di questi modelli "in silico" a diverse filiere inclusa la Cosmetica, uno dei settori industriali più interessati allo sviluppo innovativo proposto e in particolare all'adeguamento di questi strumenti "in silico" alle esigenze normative e regolatorie oltre al miglioramento delle performance e di business della funzione R&S nell'industria cosmetica.

Ai partecipanti pertanto verrà offerta l'opportunità di conoscere le normative cosmetiche globali aggiornate.
Saranno anche fornite informazioni specifiche sulle legislazioni ed i requisiti regolamentari attualmente vigenti in Estremo Oriente (Cina, Corea e Giappone), Medio Oriente, Turchia e Russia.
L'Asia costituisce, infatti, già oggi una delle più grandi aree di mercato esistenti per i prodotti di bellezza e per la cura della persona, ed il consumo asiatico di cosmetici è destinato ad espandersi ulteriormente. Questo grande mercato potenziale attira sempre più l'attenzione di produttori e distributori di prodotti cosmetici a livello globale. E l'e-commerce in Asia sta assumendo un ruolo significativo in questa crescita.

L'ingresso è gratuito.
I posti disponibili sono limitati. Per partecipare è necessario registrarsi inviando una email contenente i propri dati personali, professionali e aziendali al seguente indirizzo: infoproject@life-vermeer.eu

V. programma


  Date

Dal
05/12/2018 09:30
Al
05/12/2018 17:00

  Contatti

  Luogo

Come trovarci
Istituto di Ricerche Farmacologiche "Mario Negri" IRCCS

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1