Global Fertilizer Day: il contributo dei fertilizzanti per la lotta alla fame nel mondo

13 ottobre 2017

Il Global Fertilizer Day celebra l’anniversario di una scoperta tecnologica fondamentale per l’umanità: la sintesi industriale dell’ammoniaca.
Questa sensazionale scoperta, effettuata da Fritz Haber e Carl Bosh, ormai nel lontano 1908, ha reso possibile l’avvento della cosiddetta “rivoluzione verde” all’inizio del ventesimo secolo.
L’ingresso dei fertilizzanti nella quotidianità delle pratiche agricole-colturali ha messo “fine” alle situazioni di povertà e fame di milioni di persone. 

Dal 2016, il 13 ottobre è stato scelto come data per celebrare i fertilizzanti e l’importanza che essi ricoprono per l’agricoltura e, più in generale, la vita dell’uomo stesso. Più della metà del cibo destinato all'alimentazione umana e animale viene prodotto ogni giorno grazie all'impiego dei prodotti fertilizzanti e, proprio per questo motivo, è necessario che la popolazione venga sensibilizzata relativamente al formidabile apporto che questi mezzi tecnici offrono per il nostro sostentamento.

Il Global Fertilizer Day non è solo un giorno di celebrazione, ma rappresenta anche un momento di riflessione per interrogarci e confrontarci in merito a quali strade dovranno essere intraprese per affrontare le sfide del futuro: per fornire dei dati di riferimento, nel 1960 un ettaro di terreno era in grado di produrre il nutrimento necessario solamente per due persone; a partire dal 2025, in seguito al forte incremento demografico, all’industrializzazione e alla conseguente perdita di superficie arabile, un ettaro di terreno dovrà essere in grado di produrre il cibo necessario per ben cinque persone.

Questo risultato, apparentemente arduo,  potrà essere conseguito grazie al percorso di innovazione tecnologica intrapreso dal settore della fertilizzazione. Grazie all'apporto della ricerca e sviluppo nell'ambito della nutrizione vegetale, condotto dalle imprese del settore, le colture del domani potranno ricevere i corretti quantitativi di nutrienti e in modalità di somministrazione tali da consentire la massima efficienza produttiva, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e la sicurezza dei consumatori.

Scopri di più su http://fertilizerday.com/

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1