Pubblicazioni tecniche

  • Buone pratiche di selezione dei fornitori di servizi analitici - 2012
    PDF, 511,20 KB
    Edizione aggiornata della Guida alla selezione dei fornitori di servizi analitici, con riferimento al Dlgs 121/2011, che ha esteso l'applicazione del Dlgs 231/01 ai reati ambientali. I risultati delle analisi ambientali svolte dai laboratori specializzati rivestono fondamentale importanza per le imprese, in quanto non solo sono comprese negli obblighi di legge (D.lgs 152/06, Codice dell'Ambiente) ma servono anche ad orientare il committente verso una serie di scelte e decisioni di rilevante impatto economico. I risultati influiscono infatti sulla scelta delle migliori tecnologie di bonifica di un sito contaminato, di smaltimento dei rifiuti, di realizzazione degli impianti di abbattimento delle sostante inquinanti emesse in atmosfera ecc. Inoltre: il D.lgs 121/2011 ha esteso ai reati ambientali il campo di applicazione del D.lgs 231/0: si introduce nel nostro ordinamento la responsabilità diretta di enti e società per i reati ambientali commessi nel loro interesse o a loro vantaggio. La Guida indica ai committenti una serie di criteri volti ad assicurare il controllo della qualità dei risultati analitici in campo ambientale.
  • La classificazione e l'etichettatura degli agrofarmaci. Le nuove regole.
    PDF, 4,94 MB
    Il documento è stato redatto dagli esperti aziendali del Comitato Produzione e Logistica e del Comitato Tecnico Normativo di Agrofarma.
  • Accordo Federchimica-Vigili del fuoco
    PDF, 768,39 KB
    Federchimica e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco promuovono una Iniziativa di Collaborazione finalizzata a integrare competenze tecniche per la gestione sicura di un incidente che coinvolga sostanze chimiche.

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1