9° Workshop della Logistica Chimica

9° Workshop della Logistica Chimica

16 marzo
  Torna all'agenda
Milano | ore 09.30
"Come assicurare il buon esito dei controlli su strada, con focus sul fissaggio del carico: le norme e gli strumenti a disposizione"

Il 18 maggio 2018 entrerà in vigore il Decreto che stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nel territorio nazionale ed europeo. La novità più rilevante introdotta con questo decreto è il controllo e la valutazione del fissaggio del carico per tutte le tipologie di merci, facendo riferimento a norme tecniche ben specifiche.
L’argomento non è nuovo a chi trasporta merci pericolose via strada, ma le recenti novità normative ampliano notevolmente il loro campo di applicazione. Per questo è stato necessario aggiornare la Linea Guida sul Fissaggio del Carico e organizzare questo Workshop.

Durante il Workshop si affronterà una prima overview normativa con un focus specifico sulle responsabilità della supply-chain logistica. Successivamente, tre imprese porteranno la loro esperienza sul fissaggio del carico con tre case study di carico, integrandoli con strumenti a disposizioni di tutti come check-list e best practice.
Si affronterà anche il tema delle differenze per il fissaggio di carichi per la modalità stradale e quella marittima. Inoltre, saranno forniti spunti operativi per valutare e verificare i sistemi di bloccaggio e  sarà illustrato il loro corretto utilizzo.

Federchimica mostrerà le potenzialità del Tool di Calcolo che aiuta le imprese a calcolare il numero corretto di cinghie da utilizzare.

Visualizza Interventi

  Date

Dal
16/03/2018 09:30
Al
16/03/2018 13:00

  Contatti

Nome
Tiziana Massa
Telefono

  Luogo

Come trovarci
c/o Auditorium Federchimica

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1