Imprese: nuove opportunità di finanziamento su ricerca e sviluppo

11 giugno 2021

SC Sviluppo chimica S.p.A, società controllata da Federchimica, prosegue le attività di assistenza e di supporto alle imprese associate per la predisposizione di progetti e la loro presentazione a bandi regionali, nazionali ed europei sulla R&S.

Il supporto viene offerto attraverso due strumenti:

  • la Monografia “Le opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le Imprese”, pubblicata bimestralmente, che raccoglie i bandi e gli incentivi disponibili;
  • lo Sportello, momento mensile organizzato per incontrare le singole imprese e valutare le opportunità di finanziamento più adeguate alle loro esigenze, a cui segue uno studio di fattibilità gratuito sulla possibilità di successo nell’ottenimento degli incentivi.

Entrambi gli strumenti rientrano nelle attività previste dall’Accordo di Cooperazione tra SC e STS Deloitte.

La Monografia

Federchimica ha aggiornato la Monografia n. 4 dell’Area Ricerca e Sviluppo “Le opportunità di finanziamento europee, nazionali e regionali per le Imprese”.
In particolare, nell’ambito di Horizon Europe, si segnala l'apertura di due bandi:

  • European Innovation Council Transition, il cui scopo è sostenere attività di ricerca innovative con l'ambizione di creare nuovi mercati e promuovere la competitività europea;
  • European Research Council Advanced Grants, che mira a supportare ricercatori e/o scienziati, sia di enti pubblici sia privati, al fine di perseguire attività di ricerca rivoluzionaria e ad alto guadagno e ad alto rischio.

La scadenza per presentare i progetti per entrambi i bandi è prevista per il 22 settembre 2021.

Prossimo Sportello per la valutazione delle opportunità di finanziamento

Le imprese interessate a valutare le opportunità di finanziamento più adeguate alle proprie necessità potranno fissare confronti da remoto individuali gratuiti, il prossimo 30 giugno. Il servizio di sportello sarà organizzato attraverso strumenti telematici.

Per fissare un appuntamento è possibile contattare l’Area Ricerca e Sviluppo di Federchimica o SC Sviluppo chimica S.p.A.. Al fine di rendere il servizio più efficace, si consiglia che all’appuntamento siano presenti un responsabile tecnico e un responsabile amministrativo.

Contatti
Direzione Centrale Tecnico Scientifica – Area R&S e Finanziamenti
Eleonora Maria Coraci
Tel. 02-34565.295
E-mail: e.coraci@federchimica.it

SC Sviluppo chimica S.p.A.
Chiara Monaco
Tel. 02-34565.375
E-mail: c.monaco@sviluppochimica.it

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1