Industria Chimica e Farmaceutica, Giornata Nazionale Sicurezza, Salute e Ambiente per lo Sviluppo Sostenibile

14 dicembre 2017

La Giornata Nazionale Sicurezza Salute Ambiente, istituita per promuovere l’impegno dell’industria chimica e farmaceutica sui temi della salute, sicurezza e ambiente, ha una valenza fondamentale per le Parti sociali del settore (Federchimica, Farmindustria, Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil). 

L’edizione 2017 della Giornata fa seguito a due importanti accordi conseguiti nell’ambito delle Relazioni industriali del comparto: il Patto a favore di sviluppo, occupazione e benessere, siglato il 17 ottobre e il Documento condiviso nell’ambito del Seminario congiunto del 30 e 31 ottobre scorso.  

Tutte iniziative che testimoniano la positività del modello di Relazioni industriali partecipative, in cui la Responsabilità sociale, con particolare riferimento ai temi relativi a SSA e al welfare contrattuale, è un obiettivo prioritario, perseguito con elevati investimenti in ricerca e innovazione, indispensabili per la competitività delle imprese e l’occupazione.
Lo confermano i dati di settore, con importanti risultati in termini di riduzione degli indici di frequenza e gravità degli infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché di riduzione dell’impatto ambientale lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

Nell’ambito della Giornata è stato assegnato il Premio “Migliori esperienze aziendali” per iniziative condivise a livello aziendale sui temi della tutela della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro, del rispetto dell’ambiente e, più in generale, in materia di welfare contrattuale.
La giuria, composta dai rappresentanti di parte datoriale e sindacale, ha assegnato il riconoscimento a Bayer, Italmatch Chemicals e Gruppo Menarini, con queste motivazioni:

Bayer

Per l’attenzione dimostrata per una migliore conciliazione tra esigenze personali e professionali, sperimentando modelli di flessibilità organizzativa condivisi funzionali sia agli spostamenti dei lavoratori sia al miglioramento della produttività e della tutela dell’ambiente.

Italmatch Chemicals

Per l’impegno profuso per lo sviluppo di un’impresa responsabile che pone particolare attenzione alle tematiche della sicurezza, della salute e della tutela dell’ambiente, con il coinvolgimento consapevole e attivo dei lavoratori e dei loro rappresentanti.

Gruppo Menarini

Per l’impegno congiunto delle Parti aziendali per lo sviluppo della cultura di responsabilità sociale dell’impresa, in particolare attraverso le politiche di welfare contrattuale e la formalizzazione di un modello partecipativo a livello di Gruppo per la condivisione delle tematiche SSA.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1