Il contributo della chimica ai paesi in via di sviluppo

12 dicembre 2017

“Molte imprese chimiche, anche di piccola dimensione, sono impegnate in attività di Corporate Social Responsibility, secondo i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell'ONU - ha dichiarato Cosimo Franco, Presidente del Programma Responsible Care di Federchimica, all'avvio della Conferenza nazionale “Combattere la povertà nei paesi in via di sviluppo con tecnologie a basso impatto di CO2".

“Per contribuire allo sviluppo sostenibile anche delle aree più arretrate della terra - ha proseguito - oggi vogliamo stimolare il confronto tra ONG, investitori filantropici e ricercatori universitari e alcune delle principali imprese chimiche del Paese. 

“Il nostro obiettivo - ha concluso - è integrare maggiormente scienza, industria, management, finanza sociale e ricerca pubblica, per creare opportunità di crescita economica e sociale in paesi ancora in fase di sviluppo”.

La Conferenza, giunta alla sua quarta edizione, è stata organizzata da Federchimica in collaborazione con COSV, Coordinamento delle Organizzazioni per il Servizio Volontario e con Manager No Profit. 

Investimenti diretti, joint venture locali e partnership con realtà attive nel campo della cooperazione, sono gli strumenti utilizzati per la creazione del benessere nelle comunità locali di alcune zone dell'Africa, dell'America Latina e dell'Asia Sud Orientale. 

Alla conferenza era presente anche Ugwoke Blessing Onyeche giovane ricercatrice nigeriana, ingegnere Elettrico e Informatico, recentemente premiata dal Presidente della Repubblica in occasione dell’ “ENI Award 2017” nella categoria: “Debutto nella Ricerca, Giovani Talenti dall’Africa” per aver sviluppato idee innovative per un miglior utilizzo delle fonti energetiche. 

-------------------------

L'impegno sociale delle imprese anche verso i paesi in via di sviluppo è il terzo pilastro del Programma mondiale Responsible Care, che Federchimica gestisce per l'Italia, e a cui aderiscono attualmente 176 imprese chimiche, di grande, media e piccola dimensione, a capitale nazionale e estero.

I 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell'Organizzazione delle Nazioni Unite sono:

17obiettivi ONU 2030


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1