Corso SC: La Valutazione del Rischio Terrorismo nel settore Chimico, della Logistica e Trasporti con carattere esimente ai sensi del D.Lgs. 81/08 e MOG 231 - IN VIDEOCONFERENZA

Corso SC: La Valutazione del Rischio Terrorismo nel settore Chimico, della Logistica e Trasporti con carattere esimente ai sensi del D.Lgs. 81/08 e MOG 231 - IN VIDEOCONFERENZA

12 ottobre
  Torna all'agenda
| ore 09.30

Il Corso è organizzato in collaborazione con Assologistica

Il corso applica e soddisfa i più alti standard internazionali riconosciuti a livello globale sulla valutazione del rischio terrorismo ed offre l'eccellenza attraverso l’expertise di formatori che vantano un’esperienza intensiva e diretta sul campo a supporto di imprese, enti ed istituzioni.

La grave crisi pandemica in atto, inasprendo la situazione socio-economica e geopolitica delle regioni più fragili, produce forti impatti anche dal punto di vista della minaccia terroristica transazionale.

In tale contesto, le imprese del settore chimico, che da sempre rappresentano uno dei principali soft-target di riferimento del terrorismo transnazionale, sono chiamate a prendere importanti e rapidi  provvedimenti in ottemperanza all’obbligo di valutazione e mitigazione dei cosiddetti “rischi generici aggravati” ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Il corso in apertura esplora il concetto di terrorismo, le forme di terrorismo e i gruppi terroristici prominenti, prima di valutare le misure internazionali per contrastare il fenomeno ed esplorare il ruolo del settore dell’industria, ed illustra le migliori pratiche nel contrastare le attività terroristiche, esaminando le tendenze emergenti nelle tattiche e nel modus operandi del terrorismo.

Successivamente affronta ed analizza a fondo gli strumenti di valutazione del rischio terrorismo, gli strumenti ingegneristici e le metodologie sviluppati ad hoc per l’industria chimica e approfondisce gli standard specifici che l’industria chimica applica, con particolare focalizzazione sugli aspetti gestionali.

Nell’ultima parte si focalizza dettagliatamente sugli aspetti di implementazione della sicurezza aziendale all’interno delle sue strutture organizzative e fisiche/architettoniche attraverso l’identificazione delle criticità intrinseche del settore ed offre gli strumenti  fondamentali alla necessaria istituzione della “cultura aziendale alla sicurezza integrata” quale misura di mitigazione necessaria.

Il modulo formativo si completa inoltre con l’analisi di un caso internazionale di riferimento, alla luce e attraverso i contenuti considerati. Il Corso è dedicato a tutte le figure direzionali e tecniche nel settore dell’industria chimica e delle merci pericolose: HSE Manager, RSPP, ASPP, Security Manager, Risk Manager, Facility Manager, CEO, CFO, Direttori di Stabilimento e Procurement.

2021-07-21 - Brochure Rischio terrorismo

2021-07-26 - Scheda di iscrizione Rischio terrorismo


  Date

Dal
12/10/2021 09:30
Al
12/10/2021 17:30

  Contatti

Nome
Cinzia Fossati
Telefono

  Luogo

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1