Formazione RLSSA - Corso di introduzione al ruolo

Formazione RLSSA - Corso di introduzione al ruolo

21 gennaio
  Torna all'agenda
Milano | ore 09.00

Corso di introduzione al ruolo per i Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente

La formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente (RLSSA) è un obbligo di legge a carico delle imprese. Da diversi anni Federchimica ha definito con le Organizzazioni Sindacali di settore, in collaborazione con l’Organismo Paritetico Provinciale (OPP) di Milano[1], il corso di introduzione al ruolo del RLSSA che offre alle Imprese una collaudata opportunità formativa coerente con le previsioni di legge e contrattuali[2].

Destinatari del corso

Il corso è destinato a RLSSA delle Imprese che applicano il Contratto collettivo nazionale per l’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.

Programma del corso

Il corso è articolato in 5 giornate consecutive per una durata complessiva di 40 ore, durante le quali sono approfonditi:
  • ruolo e funzioni dei RLSSA;
  • norme di legge e contrattuali;
  • elementi di teoria della comunicazione.

Particolare attenzione è dedicata alle norme del CCNL relative ai soggetti coinvolti e alle modalità di gestione della Sicurezza, della Salute e tutela dell’Ambiente a livello aziendale. Questi aspetti sono trattati direttamente da rappresentanti delle Parti sociali settoriali nazionali che insieme sono presenti l’ultima giornata del corso in qualità di docenti[3].

Il programma completo del corso

Luogo, date e modalità di adesione

Il corso si svolge a Milano c/o il FOR - Via Lombardini 13 - e la prossima edizione è prevista dal 21 al 25 gennaio 2019.

Il costo per partecipante è di 639,00 euro + IVA nel caso di Imprese associate e di 780,00 euro + IVA per quelle non associate.

Per l’iscrizione è necessario contattare Assolombarda Servizi, a cui è stata affidata la gestione amministrativa e logistica del corso, ai numeri telefonici 02-58370643, specificando di essere Imprese associate a Federchimica per poter fruire della speciale tariffa ad esse riservata.

 

[1] L'Organismo  Paritetico Provinciale  (OPP)  di  Milano è  l’Ente  bilaterale composto   da Assolombarda e CGIL, CISL e UIL Milano che si occupa, tra l’altro, di formazione sulla sicurezza e di prevenzione degli infortuni sul lavoro a livello provinciale.

[2] Art.37 D.Lgs. n. 81/2008 e art.43 CCNL 22.09.2012.

[3] L’Accordo 27.06.2000 di collaborazione per la realizzazione del corso per RLSSA prevede la gestione amministrativa  da parte dell’OPP (attraverso Assolombarda Servizi e FOR Srl) e  propri docenti nelle prime 4 giornate, mentre la docenza della quinta giornata è curata direttamente da Federchimica e dalle Organizzazioni sindacali nazionali.

  Date

Dal
21/01/2019 09:00
Al
25/01/2019 18:00

  Contatti

Nome
Anna Scippa - Segreteria Didattica
Telefono

  Luogo

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1