15° Premio Responsible Care: tre imprese vincono in sostenibilità

06 novembre 2019

Il Premio Responsible Care, giunto alla sua 15esima edizione, è stato assegnato oggi alle tre imprese che hanno realizzato le migliori iniziative nell'ambito della sostenibilità.

Ogni anno la giuria valuta i candidati secondo otto aree tematiche:

  1. Stakeholders engagement
  2. Distribuzione
  3. Efficienza energetica
  4. Ambiente
  5. Sicurezza e salute
  6. Sicurezza di processo
  7. Product stewardship
  8. Security

I vincitori sono:

SIAD
Anidride Carbonica Eco – Friendly a Rosignano

Anidride Carbonica Eco–Friendly è un progetto nato con l’obiettivo di catturare la CO2 che viene rilasciata durante i processi produttivi e riutilizzarla come materia prima, evitandone la dispersione in atmosfera. L’impianto, entrato in funzione nel 2018 a Rosignano Solvay, ha permesso di estrarre e liquefare l’anidride carbonica rilasciata dai processi produttivi del sito, attraverso l’impiego di speciali tecniche e fluidi, il tutto a chilometro zero. La novità è stata l’introduzione di una speciale soluzione assorbente in grado di estrarre in modo selettivo la CO2. Grazie a questa iniziativa vengono recuperati fino a 5.000 chili l’ora di CO2 emessa, equivalente a oltre 40.000 tonnellate all’anno. Inoltre il riutilizzo in loco della materia prima consente di risparmiare in trasporto, pari a circa 1.400.000 chilometri all’anno (2.000 autocisterne e 2.000 viaggi), con una diminuzione di circa un milione di tonnellate di CO2. L’utilizzo diretto sul sito della anidride carbonica in forma gassosa evita anche la liquefazione necessaria per il trasporto e la successiva evaporazione. Un risparmio energetico che si tramuta in una ulteriore riduzione di 7.000 tonnellate all’anno di CO2 equivalente.

 

PINK FROGS
Bilancio di Sostenibilità 2018 – certificato GRI

Questo progetto fa di Pink Frogs la prima impresa cosmetica italiana ad aver pubblicato un Bilancio di Sostenibilità certificato, risultato ancora più significativo poiché ottenuto da una PMI. Pink Frogs ha pubblicato nel 2019 il Bilancio di Sostenibilità Aziendale certificato secondo i GRI Standards 2016 della “Global Reporting Initiative”, il più accreditato standard internazionale di reporting su sostenibilità economica, ambientale e sociale. Il Report è stato sottoposto a verifica esterna da parte dell'ente di certificazione Certiquality. In base alla copertura degli standard disclosure e degli indicatori associati agli aspetti materiali, il livello di aderenza al GRI è “in accordance–core”.

LIQUIGAS
1,2,3 RESPIRA!

“1,2,3 RESPIRA!” è un progetto di formazione rivolto agli studenti delle classi 3ª delle scuole medie sul tema della qualità dell’aria. Lo scopo dell’iniziativa era approfondire con i ragazzi, gli insegnanti e le famiglie il rapporto tra la qualità dell’aria e le forme di energia attualmente disponibili, in un’ottica di sviluppo sostenibile. Sono stati coinvolti 24.000 studenti e 455 scuole del nord Italia; tra questi, 5 istituti sono stati premiati con una nuova dotazione tecnica e tecnologica. Il successo dell’iniziativa ha portato a pensare di estendere il progetto a tutta Italia, coinvolgendo altre 1.500 classi per l’anno scolastico 2019-2020.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1