Nuovi finanziamenti UE: l'11 maggio apre lo sportello in Federchimica

07 maggio 2018

Sono stati pubblicati i nuovi Bandi del Programma LIFE, il cui obiettivo è concorrere all'implementazione ed allo sviluppo di politiche ambientali attraverso il co-finanziamento di progetti in tema di ambiente e cambiamenti climatici. 

Per quanto riguarda il Sottoprogramma Ambiente, la nuova procedura prevede un approccio a due fasi: la prima fase, con scadenza il 12 giugno 2019, richiede la presentazione di un “concept note”; la seconda fase, con scadenza a gennaio 2019 ed accessibile solo ai Progetti selezionati nella prima fase, richiede la presentazione di una proposta completa.
Per quanto riguarda il Sottoprogramma Azioni per il Clima, la scadenza per la presentazione delle proposte è stata fissata per il 12 settembre 2018.
Il contributo a fondo perduto previsto per finanziare le attività svolte durante il progetto è pari al 55% dei costi eleggibili, per entrambi i Sottoprogrammi.

Inoltre, si segnala che sono stati aperti anche i Bandi “Bio-Based Industries” del Programma Horizon 2020, con finanziamento a fondo perduto per premiare innovazioni nel settore della filiera della bioeconomia.

Sono disponibili fondi sia in ambito di Innovation Action sia Research Innovation Action. In particolare, per quanto riguarda la seconda tipologia, si segnala la Bandi BBI 2018–S03–D4, per la produzione di agrofarmaci o fertilizzanti biologici, come componenti di piani di gestione agricola sostenibile.

Sono stati confermati sia il budget complessivo di euro 115 milioni sia la scadenza per la presentazione delle proposte, prevista per il 6 settembre 2018.
Il contributo a fondo perduto varia dal 70% al 100% in base alla tipologia di attività e alla categoria dei partecipanti.

Sportello per la valutazione delle specifiche opportunità di finanziamento

Data la conferma di interesse di molte imprese per le opportunità di finanziamento, Federchimica, attraverso SC Sviluppo chimica, prosegue l’attività di assistenza alle imprese associate e sarà a disposizione con i rappresentanti di STS Deloitte il giorno 11 maggio, per fissare singoli incontri gratuiti con le imprese associate interessate a valutare le opportunità di finanziamento.

Le imprese, interessate a fissare un appuntamento per il giorno 11 maggio, potranno contattare il Servizio R&S di Federchimica (Dania Della Giovanna – Tel 02-34565295).

Nei prossimi mesi, Federchimica organizzerà inoltre tre eventi durante i quali sarà possibile valutare e discutere nuove possibilità di collaborazione, utili per partecipare ai Bandi dei Programmi di Finanziamento Europei:

  • 26 giugno, Workshop sull’Economia Circolare
  • 3 luglio, 15a Conferenza Chimica e Logistica
  • 11 luglio, 2° Workshop su Chimica 4.0

I programmi saranno disponibili a breve sul sito.

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1