Abbigliamento ecologico, la sostenibilità è di moda

29 marzo 2018

Sostenibilità e standard di sicurezza dell’industria chimica rappresentano un punto di riferimento anche nel mondo della moda. Dopo la realizzazione, nel 2016, delle Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per gli articoli di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori, Federchimica, sempre in partnership con Sistema Moda Italia, UNIC, Camera Nazionale della Moda Italiana e Associazione Tessile e Salute, presenta le Linee Guida sui requisiti eco-tossicologici per le miscele chimiche e gli scarichi industriali delle aziende manifatturiere.
Un altro importante passo nella "roadmap sustainable fashion" per produrre abbigliamento in modo virtuoso e sostenibile. Un segnale forte delle imprese chimiche e di tutte le componenti della filiera, finalizzato alla promozione di una nuova concezione della moda, che faccia tendenza anche guardando al futuro, con consapevolezza e crescente attenzione al benessere del pianeta e dei consumatori.

Il documento, che esamina i requisiti eco-tossicologici delle miscele chimiche destinate alla produzione di abbigliamento, pelletteria, calzature e accessori, testimonia ancora una volta l’impegno costante dell’industria chimica nell'attuare e promuovere modelli volontari di gestione responsabile lungo tutta la filiera produttiva, "alzando l'asticella" verso livelli di sicurezza superiori rispetto a quelli, già elevati, stabiliti dalle normative vigenti. 

L’adesione a queste Linee Guida, volontaria e numerosa da parte delle aziende, rappresenta un ulteriore tassello nel processo di implementazione e miglioramento degli standard, un processo sostenuto da sforzi significativi in attività di ricerca e nell'impiego di tecnologie in continua innovazione.
L’intera filiera ha ora a disposizione, anche per le sostanze nelle miscele chimiche, un documento di riferimento unico, elaborato con un approccio scientifico, metodologico, condiviso e riconosciuto da tutti gli attori della supply chain.

In questo modo, le aziende saranno coinvolte nel miglioramento dei propri prodotti e nell'introduzione di ulteriori buone prassi di fabbricazione: un vantaggio per l’ambiente, per l’economia e per il consumatore. 

LINEE GUIDA Camera Nazionale della Moda

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1