Anche i professori a lezione di chimica

21 marzo 2018

Esempi concreti di come affrontare l'insegnamento della chimica di base e della plastica sono stati presentati al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano nell’ambito del secondo appuntamento con gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio metropolitano.
L'evento è stato organizzato a seguito del Protocollo sottoscritto lo scorso anno tra Federchimica Assobase e PlasticsEurope Italia con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano. 

Con l'obbiettivo di fornire ai  docenti nuove modalità per affrontare l'insegnamento della chimica, che talora risulta poco coinvolgente, e offrire ai più piccoli percorsi didattici innovativi ed esperienze laboratoriali uniche, ai 50 insegnanti presenti è stata anche consegnata Plasty, la valigetta di PlasticsEurope con un kit di materiali per svolgere in classe esperimenti sulle materie plastiche.

"Per la prima volta è stato proposto un evento rivolto ai docenti del territorio di Milano organizzato con un approccio molto innovativo. Innovazione e territorio sono le parole chiave di una policy partecipata che ha coinvolto i docenti del primo ciclo d'istruzione per promuovere una didattica nuova e accattivante" così Marco Bussetti, dirigente dell'Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Milano e Città metropolitana ha raccontato l'iniziativa.

"La scuola ha un ruolo fondamentale nella trasmissione della conoscenza e promozione delle competenze, congruenti con i mutamenti veloci del mondo del lavoro" ha sottolineato Ottorino Lolini, Presidente di Federchimica Assobase, evidenziando la necessità di un sempre maggiore rapporto di collaborazione tra mondo produttivo e scuola "per promuovere processi di formazione finalizzati a favorire l’occupabilità e combattere la precarietà". 

L'iniziativa è stata ospitata dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" di Milano.
"I diversi attori del territorio, come Federchimica, Ufficio Scolastico di Milano e Museo della Scienza si sono messi insieme per un obbiettivo comune: quello dell'educazione delle nuove generazioni" ha concluso Maria Xanthoudakis, direttore Education del Museo "oggi nello specifico abbiamo esplorato e discusso due temi e due approcci, che sono quello del "Tiinkerig" e quello dell'"Inquiry based learning", attraverso il tema della chimica della plastica. E abbiamo lavorato con gli insegnanti per capire un come questi temi e approcci possano essere inseriti nella didattica a scuola".
"Thinkering" significa infatti sperimentare la scienza costruendo in maniera creativa, mettendosi in gioco e dandosi da fare, utilizzando la materia prima più importante che un chimico ha a disposizione: "la materia grigia"!



Foto Museo della Scienza

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1