"La forza e il sorriso" dona bellezza ad ogni donna

08 marzo 2018

La forza e il sorriso Onlus organizza laboratori di bellezza per donne in trattamento oncologico presso ospedali e associazioni di volontariato di tutto il territorio italiano.
Si tratta dell’unico progetto collettivo di responsabilità sociale del settore cosmetico nazionale e gode del patrocinio di Cosmetica Italia - Associazione nazionale imprese cosmetiche.

L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi a esse, ha l’obiettivo di offrire informazioni, idee e consigli pratici per fronteggiare gli effetti secondari delle terapie.
I laboratori sono rivolti a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria bellezza, riconquistando il proprio senso di benessere e autostima. Il laboratorio si svolge in un’unica seduta, della durata di circa due ore e mezza, ed è guidato da una consulente di bellezza volontaria, competente e sensibile, che svela utili segreti di make-up e insegna a ogni partecipante come valorizzare, in pochi mirati gesti, il proprio aspetto.
Inoltre, i laboratori di bellezza sono accompagnati dalla presenza di una psicoterapeuta per offrire supporto psicologico e sostegno alle donne in cura.

L’iniziativa è totalmente gratuita, sia per le partecipanti, che per le strutture ospitanti, e a ogni donna viene donata una beauty bag ricca di prodotti cosmetici, per esercitarsi e mettere in pratica i consigli dei consulenti di bellezza, non solo durante l’incontro guidato, ma anche a casa, continuando così a prendersi cura di sé in modo autonomo.

Tutte le donne che desiderano partecipare a uno dei laboratori de La forza e il sorriso Onlus, possono informarsi tramite diversi canali: il sito internet dell’associazione, il materiale distribuito presso le strutture, il personale dell’ospedale, o altre donne che hanno già preso parte all'iniziativa. È possibile partecipare ai laboratori nella struttura che si preferisce, non necessariamente nell'ospedale presso il quale si affrontano le cure (elenco completo degli enti ospitanti, suddivisi per regione, in allegato).

I numeri de La forza e il sorriso
11 anni di attività (dal 2007)
55 enti ospitanti sul territorio nazionale
29 imprese cosmetiche sostenitrici, rappresentative di 35 brand
3.000 laboratori di bellezza svolti
13.000 donne coinvolte
500 volontari (consulenti di bellezza e personale ospedaliero)

Per saperne di più 
La forza e il sorriso
@LaForzaeIlSorriso #morethanmakeup 
Cosmetica Italia

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1