Chimica sostenibile: online oltre 600 attività di ricerca

23 novembre 2017

E’ online il nuovo portale dedicato alla Ricerca per la Chimica Sostenibile di Federchimica (http://annuario.federchimica.it/).
Il portale raccoglie oltre 600 attività di ricerca in corso, di 81 imprese associate a Federchimica e 34 Dipartimenti universitari, dedicate alla Chimica Sostenibile.

Le imprese chimiche si stanno impegnando fortemente a perseguire una sempre maggiore sostenibilità dei prodotti e dei processi, riducendo l’impatto su sicurezza, salute e ambiente. 
Dopo aver pubblicato per cinque anni l'Annuario per la Ricerca sulla Chimica Sostenibile, Federchimica ha oggi realizzato un portale per promuovere l’impegno della chimica per la sostenibilità che faciliterà il mondo della ricerca pubblico e privato a creare nuovi collegamenti e collaborazioni.

Prodotti e processi innovativi, risparmio delle acque, utilizzo di fonti rinnovabili, trattamento dei reflui, ricerca biotecnologica e riduzione dalla CO2 sono le aree di ricerca strategiche in cui imprese chimiche e Università sono attualmente impegnate.

La ricerca dei progetti è possibile per localizzazione, nome impresa/università, parole chiave o tipologie di ricerca. Dal portale poi è possibile scaricare la singola scheda o il documento completo.

Il portale sarà presentato durante la “5a Conferenza sulla Chimica Sostenibile” che si terrà a Milano il prossimo 30-31 gennaio 2018. In occasione della Conferenza, verranno affrontati temi quali l’open innovation, il trasferimento tecnologico e l’influenza della regolamentazione nei confronti della spinta all'innovazione.
Saranno presenti relatori provenienti da imprese, centri di ricerca e istituzioni, per discutere dell’importanza della ricerca per il settore chimico.

annuario

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1