Plastica e innovazione per un'Europa “circolare” ed efficiente nell'uso delle risorse

19 settembre 2017

Ruolo della plastica nell'economia circolare e importanza dell'innovazione per la migliore gestione delle risorse: questi, tra gli alti, i temi affrontati durante il convegno organizzato ieri da PlasticsEurope (Associazione europea dei Produttori di materie plastiche) al quale hanno preso parte oltre 100 partecipanti tra politici e decision maker, rappresentanti della filiera delle plastiche, di ONG, del mondo scientifico, del mondo accademico e dei media.

Nel suo intervento Daniele Ferrari (nella foto), nuovo Presidente di PlasticsEurope, ha evidenziato il ruolo delle plastiche e dell’'industria: "L'industria europea delle materie plastiche assicura una sempre migliore qualità di vita, favorendo costante innovazione e  contribuendo  all'utilizzo efficiente delle risorse e alla protezione dell'ambiente.  Il documento della UE Strategy on Plastics, di prossima pubblicazione nell'ambito delle iniziative a favore dell'Economia Circolare, è un'occasione unica per l'Europa per riconoscere il ruolo delle materie plastiche, sostenendo le nostre imprese nella ricerca di soluzioni alle grandi sfide globali".

"Abbiamo bisogno di adottare un modello economico più sostenibile, più in linea con una gestione efficiente delle risorse e con i cambiamenti climatici - ha dichiarato Ado Lõhmus, Vice-Segretario Generale del dipartimento di gestione ambientale dell'Estonia, in qualità di rappresentante della Presidenza del Consiglio estone dell'UE. "Abbiamo bisogno di soluzioni innovative, basate su modelli economici che riducano gli impatti ambientali legati alla produzione e al consumo. La Presidenza estone del Consiglio Europeo è particolarmente attenta a tali tematiche che rientrano tra le sue priorità".

Charlina Vitcheva, Vice Direttore Generale del Joint Research Centre della Commissione europea, ha parlato di innovazione: "che svolge ha un ruolo chiave nel favorire la crescita economica e il benessere, indispensabili per un'Europa sostenibile e competitiva. Perché ci sia innovazione è necessaria la collaborazione tra i vari soggetti interessati verso un'economia circolare ed un utilizzo efficiente delle risorse".

I produttori europei di materie plastiche stanno lavorando con i principali stakeholder per affrontare insieme le sfide ambientali. Iniziative quali la Polyolefin Circular Economy Platform (PCEP) e la Polystyrene initiative sono alcune delle attività intraprese dall'industria in tal senso.
Nel corso dei lavori PlasticsEurope ha presentato il proprio punto di vista relativamente alla “Strategy on Plastics”, di cui si parlerà durante la conferenza organizzata dalla Commissione Europea  del prossimo 26 settembre.
L'evento di ieri ha inoltre ospitato la seconda edizione dell’European Plastics Innovation Awards (EPIA), organizzato in collaborazione con la Society of Plastics Engineers (SPE).


Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1