Ultime news sull'efficienza energetica da SPiCE3

20 luglio 2017

E' online l'ultima newsletter di SPiCE3 (Luglio 2017), il Programma per l'efficienza energetica coordinato da CEFIC e partecipato da altre 11 Federazioni nazionali europee della chimica tra cui Federchimica.

Ecco le principali notizie di questo numero:

Dì la tua sul futuro di SPiCE³!
E' ancora aperta la survey per raccogliere informazioni direttamente dagli utenti della piattaforma SPiCE³, per valutarne l'uso e manutenzione, le possibilità e l'eventuale interesse all'espansione dei contenuti e delle funzionalità. Lo scopo della piattaforma è consentire alle PMI Chimiche di accedere alle informazioni ed al know-how sulla gestione dell'energia e sulle opportunità di efficientamento tipicamente a disposizione delle grandi imprese.

La politica energetica in Olanda
I temi energetici ed ambientali sono ormai ricorrenti nelle agende politiche di tutti i paesi. In Olanda attualmente sono in vigore due accordi: MJA3 (convenzione a lungo termine) e MEE (in scadenza al 2020). A seguito dell'accordo energetico siglato nel 2013, l'implementazione di entrambi gli accordi ha subito una accelerazione.

Le opportunità di miglioramento dell'efficienza energetica a disposizione delle imprese chimiche in Italia
L'articolo presenta il meccanismo di sostegno agli investimenti di efficientamento energetico operante in italia, considerate le recenti modifiche apportate allo strumento dei Certificati Bianchi e alle regole di accesso ai relativi incentivi.

Un settore impegnato nell'efficienza energetica: i primi risultati del questionario SPiCE³
A partire dallo scorso 17 maggio, il team di SPiCE³ ha cominciato a raccogliere le risposte al questionario contenente informazioni circa la percezione ed i comportamenti del personale coinvolto nella gestione dell'energia all'interno delle imprese chimiche. Ecco qui i primi risultati delle analisi fin qui condotte.

Il "Green Paper sull'Efficienza Energetica" tedesco: i messaggi chiave emersi dal processo di consultazione
Con riferimento agli sforzi necessari al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici il Ministero Federale Tedesco per gli Affari Economici e l'Energia (BMWi) ha avviato nell'estate del 2016 - con il "Green Paper sull'Efficienza Energetica" e il documento di discussione "Power 2030" - un dibattito pubblico incentrato sulla seguente domanda: "Quali attività di politica energetica dovranno essere implementate nei prossimi anni per garantire nel lungo termine forniture energetiche economiche, sicure e ambientalmente sostenibili?”

Leggi l'edizione completa della Newsletter

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1