Bioeconomia: nuove opportunità dal progetto Ue BioLinX

04 luglio 2017
BioLinX logo cmyk

SC Sviluppo chimica S.p.A., società di servizi interamente controllata da Federchimica, partecipa al Progetto europeo “BioLinX – Providing links to speed up innovations in the bioeconomy”.

Obiettivo del Progetto BioLinX è supportare i partecipanti a Progetti finanziati dal VII Programma Quadro (FP7) e da Horizon 2020 (H2020) nella commercializzazione delle loro idee innovative e nella creazione di contatti con il mercato della bio-economia e con i network regionali.

BioLinX, partito nel luglio 2015, sta entrando ora nella sua fase finale, nella quale sono previste la presentazione dei diversi servizi gratuiti messi a punto grazie alle attività progettuali e la diffusione dei risultati fino ad ora ottenuti.

Tra le ultime novità:

  • Aggiornamento della BioLinX Brochure 2017: documento informativo che contiene tutte le informazioni sul Progetto, come ad esempio obiettivi e servizi offerti.
  • Servizi di formazione e supporto nell’acquisizione di finanziamenti privati: i Partner di BioLinx sono a disposizione degli interessati per individuare fondi di finanziamento immediato e per fornire consigli, supporto e formazione, per entrare in contatto con fondi privati.
  • Presentazione di casi di successo del Progetto: i Partner di BioLinX sono riusciti a commercializzare diverse idee innovative provenienti da Progetti europei.

Un esempio del servizio offerto da BioLinX:

Chi – Un’azienda olandese che ha messo a punto un processo bio-sostenibile per la produzione di pannelli per l’isolamento acustico in truciolato di alta qualità.

Supporto di BioLinX – Invito a partecipare all’evento “BioLinX Finance Academy”, e in particolare alla sessione formativa dedicata alla gestione della proprietà intellettuale.

Risultato – Accrescimento delle competenze relative alle gestione della proprietà intellettuale e alla commercializzazione del marchio aziendale.

Conclusioni – Grazie al corso di formazione organizzato da BioLinX, l’azienda ha ampliato le sue competenze sulle richieste del mercato. L’ottenimento di certificazioni di qualità e di un marchio registrato hanno permesso di avere un vantaggio competitivo sul mercato, anche rispetto a prodotti simili provenienti da Paesi extra-europei.

I Partner del Progetto sono: Rewin Projecten BV, Rewin West-Brabant, TNO, RISE Research Institute of Sweden, PNO, Dechema, Innovation Engineering, SC Sviluppo Chimica S.p.A., Europe Unlimited.

Il Progetto è stato finanziato dal Programma Horizon 2020 dell’Unione europea, sotto il Grant Agreement no. 65269. 

Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità di BioLinX: www.biolinx-project.eu

Dove siamo

Sede

20149 Milano
Via Giovanni da Procida, 11

UFFICI ROMA

00186 Roma
Largo Arenula, 34

UFFICI BRUXELLES

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1