Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha recepito (Decreto del 12 maggio 2017, pubblicato in G.U. n.139 del 17 giugno 2017) la Direttiva europea 2016/2309 sul trasporto nazionale delle merci pericolose che adegua gli allegati tecnici.
Con la pubblicazione di questo Decreto sono adottati, in regime nazionale, il Regolamento ADR (strada), RID (ferrovia) e ADN (vie navigabili interne), entrati in vigore dal 1° gennaio 2017, anche se è possibile ritardarne l’applicazione fino al 1° luglio 2017.
Il quadro normativo
I Regolamenti ADR, RID e ADN regolano il trasporto delle merci pericolose a livello europeo e non solo(1). L’Unione europea ha esteso queste norme ai trasporti nazionali allo scopo di armonizzare in tutta l’UE le condizioni di trasporto delle merci pericolose. Il testo degli Allegati viene aggiornato ogni due anni, per tenere in considerazione lo sviluppo tecnologico legato alla logistica.
La 3° Monografia ADR
Federchimica, per assistere le imprese a conformarsi ai nuovi emendamenti, ha pubblicato la 3° Monografia ADR; una linea guida dettagliata in cui sono contenute in forma sintetica ma esaustiva, le disposizioni normative previste dal Regolamento ADR. Questo volume è rivolto alle imprese e in particolare alle figure dei Consulenti Sicurezza Trasporti che vogliono uno strumento supplementare per orientarsi nella complessa normativa ADR.
Nella guida sono compresi, inoltre, due allegati che rappresentano degli strumenti aggiuntivi di rilevante utilità:
Altri strumenti per le imprese
Federchimica ha inoltre collaborato a promuovere le edizioni italiane dell’ADR 2017 e del RID 2017, le cui condizioni d’acquisto sono indicate nei relativi moduli d’ordine.
ADR
Accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose su strada, concluso a Ginevra il 30 settembre 1957.
RID
Regolamento relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose per ferrovia, che figura come appendice C della convenzione sul trasporto internazionale per ferrovia (COTIF) conclusa a Vilnius il 3 giugno 1999.
ADN
Accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose per vie navigabili interne, concluso a Ginevra il 26 maggio 2000.
(1) Paesi contraenti: Albania, Andorra, Austria, Azerbaijan, Belarus, Belgio, Bosnia, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Federazione Russa, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Kazakistan, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Marocco, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Moldava, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Tajikistan, Tunisia, Turchia, Ucraina, Ungheria.