Altre iniziative

Federchimica è istituzionalmente collegata ad altri partner per la realizzazione di progetti di Ricerca e Innovazione. 

Accordo di Programma Federchimica-CNR
Il 15 dicembre 2014 Federchimica ha stipulato l’ “Accordo di Programma Federchimica-CNR”.
L’accordo fissa alcuni passi operativi che permetteranno al CNR di mettersi a disposizione delle Imprese chimiche, soprattutto medio-piccole.
L’accordo tra Federchimica e il CNR nasce dalla necessità crescente di offrire a un numero sempre più ampio di Imprese gli strumenti per avviare attività e progetti di innovazione, superando i problemi posti dal vincolo dimensionale.
Le azioni che Federchimica e il CNR dovranno svolgere per incrementare la collaborazione tra ricerca pubblica e privata sono:
  • avvicinare le Imprese al CNR, sia fornendo informazioni sulle competenze di ricerca presenti nei Dipartimenti del CNR, che ottenendo una maggior conoscenza delle esigenze delle imprese. In questo modo saranno più facilmente avviati attività di assistenza personalizzata e progetti di ricerca congiunti;
  • testare nell’Industria Chimica modelli contrattuali semplificati per favorire la collaborazione tra i ricercatori del CNR e le Imprese, studiando nuove formule d’inserimento di risorse altamente qualificate nelle aziende;
  • concentrare i lavori su alcuni “Progetti Bandiera” e su alcune tematiche rilevanti per le imprese (come ad esempio la chimica delle formulazioni).
Attualmente sono in corso i rapporti con i seguenti soggetti, per la promozione della R&S nella chimica:

AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica)

LRI (Long-Range Research Initiative)

SCI (Società Chimica Italiana)

Suschem Italy (Italian Technology Platform for Sustainable Chemistry)

ETP SUSCHEM (European Technology Platform for Sustainable Chemistry)

Serchim (Gruppo imprese finanziarie, dei servizi, ingegneria e ricerca dell’industria chimica)

Federchimica supporta lo sviluppo dei seguenti progetti europei, in cui partecipa SC Sviluppo chimica S.p.A:

download
LIFE-Trialkyl

download (1)
BioLinX


download (2)
ChemMultimodal


Nanoforce
Nanoforce



Energice
Energ-ICE


download (3)Spice3

 

Articoli correlati

Vedi tutti 
29 novembre 2017

Horizon 2020: tutte le novità allo sportello Federchimica il 13 dicembre

Sono stati pubblicati i nuovi Programmi di Lavoro di “Horizon 2020”: questi documenti raggruppano tutti i bandi europei per la ricerca e l’innovazione che sono e saranno aperti per il periodo 2018-2020. Sono già disponibili le scadenze fino al 2019 e le tematiche che verranno finanziate fino al 2020. Per saperne di più è possibile rivolgersi allo sportello per la valutazione delle specifiche opportunità di finanziamento messo a disposizione da Federchimica ed SC Sviluppo Chimica il prossimo 13 dicembre ...
11 settembre 2017

Finanziamenti in R&S: nuove opportunità e uno sportello dedicato in Federchimica

Federchimica ha pubblicato la Monografia N. 5 aggiornando le nuove opportunità finanziarie europee, nazionali e regionali. Uno sportello è a disposizione martedì 26 settembre per fissare incontri gratuiti e assistere nella presentazione di progetti di Ricerca e Sviluppo.
20 luglio 2017

Nuovo Bando MIUR per ricerca e sviluppo

Il MIUR ha pubblicato un nuovo Bando per il finanziamento di Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per incentivare la cooperazione tra pubblico e privato prevalentemente nelle Regioni del Mezzogiorno. Le imprese, insieme a Università ed Enti di Ricerca, possono presentare i propri Progetti dal 27 luglio al 9 novembre 2017.

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1