Relazioni Interne

La Direzione Centrale Relazioni Interne:

  • Coordina l’organizzazione dell’intera struttura federativa, le relazioni con le imprese associate e con le altre Organizzazioni imprenditoriali
  • Garantisce un equilibrato rapporto di rappresentanza tra le diverse imprese associate
  • Studia ed analizza le esigenze delle Imprese aderenti, verificando che i servizi offerti da Federchimica siano costantemente adeguati
  • Ad essa è inoltre affidata l’amministrazione, il controllo e la finanza dell’intero sistema federativo e delle società controllate e partecipate, nonché la responsabilità del personale
  • Gestisce e coordina le iniziative di formazione proposte alle imprese associate
  • Assicura assistenza e consulenza alla Federazione nell'ambito dei sistemi informativi
  • Ad essa, infine, competono l'organizzazione dei servizi interni, degli eventi e la gestione degli acquisti, tutte attività affidate in outsourcing ad Accademia S.p.A.
Lavagnini
Direttore Centrale

Andrea Lavagnini

Telefono: 02 34565 405/410

Segreteria Direzione Centrale Relazioni Interne

Telefono: 02 34565.405/410

La Direzione Centrale Relazioni Interne si articola in cinque AREE: 

CONTROLLO, AMMINISTRAZIONE E FINANZA

  • Amministrazione, bilancio, contabilità generale e analitica
  • Budget previsionale in funzione agli obiettivi e produzione di report interni
  • Gestione amministrativa, bilancio, dichiarazioni fiscali delle società controllate italiane e succursali estere, nonché per le partecipate
  • Gestione del personale anche delle società controllate e partecipate
  • Servizi di segreteria societaria
  • Consulenze societarie, gestione contrattualistica sotto il profilo giuridico e fiscale
  • Gestione polizze assicurative
  • Gestione privacy
CONTROLLO, AMMINISTRAZIONE E FINANZA

Maria Angela Bramati

Telefono: 02 34565.303

Olivier Bettinelli

Telefono: 02 34565.283

FORMAZIONE

  • Progettazione e realizzazione corsi di formazione anche specialistici sia a catalogo, sia aziendali, per la Federazione e per le società controllate
  • Consulenza, assistenza e realizzazione formazione finanziata

Federica Balestri

Telefono: 02 34565.210

ORGANIZZAZIONE E MARKETING ASSOCIATIVO

  • Verifica del gradimento e dell’utilità dei servizi offerti
  • Promozione dei servizi offerti alle imprese
  • Sviluppo della base associativa e azioni di fidelizzazione
  • Procedure di iscrizione e posizioni contributive
  • Gestione sistema contributivo: quote di adesione delle Imprese; adesioni alle Organizzazioni esterne al sistema federativo, nazionali, internazionali e sovranazionali
  • Gestione anagrafica Imprese associate e Banca Dati Referenti
  • Gestione e supporto Portale dei Servizi di Federchimica e Repertorio dell’industria chimica
  • Cura dei contatti e aggiornamento delle cariche sociali e della rappresentanza imprenditoriale presso Enti, Istituzioni, Associazioni, Organizzazioni nazionali, internazionali e sovranazionali
  • Verifica e coordinamento adempimenti statutari
ORGANIZZAZIONE E MARKETING ASSOCIATIVO

Silvia Paloni

Telefono: 02 34565.207

SERVIZI GENERALI (in outsourcing ad Accademia S.p.A.)

  • Gestione ed ottimizzazione dei servizi interni
  • Organizzazione Assemblee, convegni e manifestazioni
  • Travel Business
  • Ufficio acquisti
  • Economato
  • Stampa pubblicazioni
  • Logistica interna
  • Manutenzione e sicurezza immobili
Direttore Accademia S.p.A.

Simona Di Giusto

Telefono: 02 34565.280

SISTEMI INFORMATIVI

  • Assistenza e consulenza informatica anche alle Società controllate e partecipate
  • Pianificazione, organizzazione e controllo di progetti software
  • Analisi e controllo delle performance dei sistemi hardware e software
  • Progettazione logica e fisica di database (DBMS)
  • Attività di consulenza per servizi di informazione e informatica distribuita
  • Analisi di mercato per la scelta di hardware e di prodotti software
  • Gestione della manutenzione dei sistemi hardware
  • Gestione dei rapporti con le software house per la progettazione e la realizzazione di programmi applicativi
  • Ricerca di soluzioni informatiche avanzate
  • Gestione licenze software
SISTEMI INFORMATIVI

Eugenio Dell'Orto

Telefono: 02 34565.305

Dove siamo

Delegazione di Bruxelles

1040 Bruxelles
1, Avenue de la Joyeuse Entrée, Bte 1