ASSOBIOTEC
Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie

 

Presidente
ALESSANDRO SIDOLI

 

Direttore
LEONARDO VINGIANI

l.vingiani@federchimica.it

 

Via Giovanni da Procida, 11
20149 Milano
Tel. 02 34565.306
assobiotec@federchimica.it
www.assobiotec.it

 

Assobiotec è l’associazione della bioindustria che opera in Italia. Rappresenta oltre 135 imprese attive in tutti i campi applicativi delle biotecnologie: farmaceutica, diagnostica, chimica, agro-alimentare, impiantistica, strumentale e ambientale nonché i parchi scientifici e tecnologici.

In più di vent’anni di attività, grazie al contributo determinante delle imprese associate, Assobiotec ha collaborato con le istituzioni locali, nazionali e comunitarie nella definizione delle politiche finanziarie e fiscali finalizzate all’innovazione e alla regolamentazione delle attività biotecnologiche (ricerca e sviluppo, produzione, commercializzazione e utilizzo dei prodotti, proprietà intellettuale).

L’Associazione, tra i vari impegni istituzionali, siede nel Comitato per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze della Vita istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e partecipa ai lavori del Tavolo sulla Farmaceutica presso il Ministero della Salute, lavorando affinché il tema dell’innovazione biotecnologica diventi un punto fermo nell’agenda degli organi di governo nazionali e locali.

Rappresentatività
Settore

N. Imprese

139

N.D.

N. Addetti

2.408

N.D.

Fatturato Imprese
(milioni/€)

N.D.

N.D.

a dicembre 2013