lunedì 22 dicembre 2014 
repertorio imprese
Associazioni Federchimica
 
 
in agenda
  1. Corso SC: Leadership professionale e autorevolezza

    Il Corso consentirà ai partecipanti di apprendere, attraverso tests ed esercitazioni, a riconoscere il proprio approccio nelle situazioni di leadership, a valutare gli effetti dei diversi stili di gestione delle persone e del gruppo, a identificare lo stile più adatto alle varie situazioni ed a modulare la comunicazione in funzione delle diverse circostanze.

     

    Brochure LEADERSHIP 25.02.2015

     

    Scheda Iscrizione LEADERSHIP 25.02.2015

  2. Corso SC: Fondamenti di Finanza per non specialisti

    Il Corso si pone l'obiettivo di mettere i partecipanti nella condizione di conoscere le logiche dei processi economico-finanziari per prendere decisioni ottimali e gestire efficacemente il business. Il Corso è praticamente adatto a chi, non avendo significative conoscenze economiche e finanziarie, vuole avere la visione completa dell'attività e della tecnico economica e finanziaria e interagire in maniera efficiente ed efficace con l'area finanza.

     

    Brochure FINANZA 18.02.2015

     

    Scheda Iscrizione FINANZA 18.02.2015

> Visualizza il calendario
Utilità
RC orizzontale Servizio Emergenza Trasporti logo taceclogo centro reachLogo Nanoforce logo energ ice Logo Giornata SSA  Faschim    www.chimicaunabuonascelta.it  SITO WLACHIMICA   
 
 

AISPEC
Associazione nazionale imprese chimica fine e settori specialistici

Presidente
PAOLO LAMBERTI
 

Direttore
VITTORIO MAGLIA

v.maglia@federchimica.it

 

Via Giovanni da Procida, 11
20149 Milano
Tel. 02 34565.225
aispec@federchimica.it
www.aispec.it

 

Aispec rappresenta 300 imprese di chimica fine, prodotti specialistici e servizi per l’industria chimica, con oltre 15.500 addetti e un fatturato complessivo di circa 9 miliardi di euro.
L'Associazione è organizzata in 14 Gruppi merceologici elencati di seguito.
Si distinguono quattro aree, relative sia alle materie prime sia ai prodotti finiti:

  • chimica fine e specialità chimiche;
  • prodotti cosiddetti “specialistici”;
  • fonti rinnovabili;
  • servizi per l’industria chimica.

L’area della chimica fine e delle specialità chimiche attiene a principi attivi, formulati, additivi e ausiliari, enzimi e ingredienti funzionali, aromi e fragranze, prodotti dell’agroindustria destinati a molteplici settori dell’industria manifatturiera. Questo comparto della chimica, caratterizzato da una fortissima specializzazione e da un alto contenuto tecnologico, svolge un ruolo “nascosto” ma fondamentale nella vita quotidiana. Infatti, tutti i beni di largo consumo oggi in commercio, sicuri, confortevoli, sempre più innovativi, esistono grazie alla chimica fine: dagli abiti alle calzature, dagli imballaggi in plastica ai contenitori multiuso, dai generi alimentari ai detersivi e ai detergenti per uso personale, tutto quel che oggi usiamo abitualmente non può far a meno di questa parte della chimica.

Nell’area dei cosiddetti prodotti “specialistici” sono rappresentati prodotti finiti, molto eterogenei fra loro: gli oli e i grassi lubrificanti, le membrane impermeabilizzanti per l’edilizia, gli abrasivi rigidi e flessibili e infine i supporti “fotosensibili” per le immagini radiografiche.

Nell’area delle fonti rinnovabili si collocano le imprese che trasformano le biomasse in sostanze chimiche per uso sia energetico sia industriale e le imprese che utilizzano queste sostanze chimiche per produrre altri beni industriali o che producono energia da fonti rinnovabili destinata ad uso industriale e/o civile.

Completano l’Associazione le imprese finanziarie, dei servizi, ingegneria e ricerca dell’industria chimica che forniscono servizi altamente specialistici nelle aree dell’ingegneria, della ricerca, delle analisi e delle bonifiche ambientali e della sicurezza.

Gruppo abrasivi
Gruppo additivi, ausiliari e specialità per l'industria
Gruppo additivi e coadiuvanti per alimenti
Gruppo ausiliari per la detergenza, tensioattivi e prodotti oleochimici
Gruppo amidi e derivati
Gruppo aromi e fragranze
Gruppo aziende industriali della lubrificazione - Gail
Gruppo fonti rinnovabili
Gruppo imprese finanziarie, dei servizi, ingegneria e ricerca dell'industria chimica - Serchim
Gruppo intermedi, principi attivi, catalizzatori e prodotti di chimica fine
Gruppo materie prime per l'industria cosmetica e additivi per l'industria cosmetica e farmaceutica - MAPIC
Gruppo materie prime per integratori alimentari e alimenti funzionali
Gruppo produttori membrane bitume polimero - MBP
Gruppo prodotti sensibili

 


Rappresentatività
Settore

N. Imprese

302

70%

N. Addetti

15.738

90%

Fatturato Imprese
(milioni/€)

9.400

90%

a dicembre 2013