venerdì 21 novembre 2014 
repertorio imprese
Associazioni Federchimica
 
 
Utilità
RC orizzontale Servizio Emergenza Trasporti logo taceclogo centro reachLogo Nanoforce logo energ ice Logo Giornata SSA  Faschim    www.chimicaunabuonascelta.it  SITO WLACHIMICA   
 
 
 

Archivio Eventi


All events

9° Workshop del Programma T.A.C.E.C.

26 gen 2012

Sede:

Via Giovanni da Procida 11 Milano ITALY

Contenuto:

9° Workshop del Programma T.A.C.E.C.: "Efficienza Energetica, Cogenerazione e Titoli di Efficienza Energetica: Novità Normative e Opportunità Manageriali".

L'Efficienza Energetica è uno dei temi chiave della politica energetica e climatica della Commissione Europea, che ha fissato al 2020 l'obiettivo del 20% di efficienza per i consumi energetici nell’U.E.

In questo periodo è in corso presso il Parlamento e presso il Consiglio Europeo la discussione della Proposta della Commissione, sull’Efficienza Energetica. Le imprese chimiche sono fortemente impegnate su questa problematica, con i Sistemi di Gestione dell’Energia e con la partecipazione all’assegnazione dei “TEE - Titoli di Efficienza Energetica”, (altrimenti detti “Certificati Bianchi”): si tratta di un meccanismo che impone degli obiettivi di risparmio energetico ai grandi distributori di energia (elettricità e gas), che vengono trasformati in “TEE - Titoli di Efficienza Energetica”, (1 per ogni tep risparmiata, e del valore di circa € 90 ciascuna) erogati per cinque anni.

Le imprese chimiche possono concorrere con “Progetti di Risparmio Energetico” negli stabilimenti, e i TEE ottenuti possono essere ceduti con benefici economici ai grandi distributori. A tutt’oggi, Federchimica ha già supportato progetti delle imprese chimiche, per oltre 5 milioni di euro. Recenti sviluppi normativi hanno migliorato le condizioni di remunerazione dei Progetti di Risparmio Energetico e quindi dei benefici ottenibili dalle imprese.

Infine, gli investimenti e la gestione della “Cogenerazione ad Alto Rendimento” (produzione combinata di energia elettrica e calore, con rendimento superiore a determinati valori minimi) è stata meglio definita dai Decreti Ministeriali del 4 agosto e del 5 settembre 2011 e dalla Delibera ARG/elt 181/11 del 19 dicembre 2011 dell’AEEG - Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.

Il Comitato Energia di Federchimica ha deciso quindi di approfondire questi tre aspetti critici per l’energia con il “9° Workshop d el Programma T.A.C.E.C. su: Efficienza Energetica, Cogenerazione e Titoli di Efficienza Energetica: Novità Normative e Opportunità Manageriali”.

Agenda e Interventi

Contatti:

Cristina Tellini
e-mail: c.tellini@federchimica.it
Telefono: +39 02 34565 262
Cell:
Website: