Il valore e la dinamica del capitale circolante sono il risultato dell’effetto combinato di molti fattori: alcuni interni all’azienda e altri correlati ai mercati di riferimento, all’andamento congiunturale dei mercati e dell’economia nel suo complesso. Obiettivo del corso è approfondire le correlazioni ed interdipendenze tra le molteplici, e a volte contrastanti, esigenze della produzione, della logistica e delle vendite, tutte rivolte a “migliorare l’efficienza”. Efficienza da ricercare nell’ottimizzazione del sistema nel suo complesso e non delle singole funzioni. Particolare importanza sarà data agli strumenti per analizzare la realtà specifica di ciascuna impresa, per comprenderne le dinamiche, i punti di forza e di debolezza, prospettare andamenti futuri e contribuire a delineare e realizzare le strategie aziendali.
Il programma del corso prevede di trattare, tra gli altri, i seguenti argomenti: le interrelazioni che legano il capitale circolante alla strategia commerciale, ai vincoli della produzione, ai condizionamenti dei fornitori; il capitale circolante nella sua dimensione finanziaria; il capitale circolante nella dimensione economica e patrimoniale dell’azienda; le correlazioni tra termini di consegna, condizioni di pagamento e strategia di vendita; approfondimenti sulle componenti del Capitale Circolante Netto; il reporting e l’analisi delle performance: gli indici di misurazione e la comunicazione verso le funzioni interne all’azienda.