mercoledì 28 gennaio 2015 
chimica e oltre web magazine
  • Nuove scadenze per il SISTRI

    Nel “Decreto Milleproroghe” pubblicato il 31 dicembre scorso vengono annunciate le nuove scadenze e le sanzioni relative al SISTRI, il Sistema di Cont ...

Utilit�
RC orizzontale Servizio Emergenza Trasporti logo taceclogo centro reachLogo Nanoforce logo energ ice Logo Giornata SSA  Faschim    www.chimicaunabuonascelta.it  SITO WLACHIMICA   
 
 
 

I cosmetici


Ogni giorno milioni di uomini e donne si lavano, si truccano, si curano il corpo e i capelli, dedicando sempre più tempo alla cura della propria persona.
I cosmetici sono, perciò, un elemento insostituibile nella nostra vita quotidiana.
Il cosmetico svolge numerose funzioni, dal miglioramento dell’aspetto fisico all’idratazione, alla protezione, alla profumazione, alla detergenza, all’igiene personale. Tutte queste funzioni hanno contribuito al miglioramento dello stile di vita aumentandone la qualità e al benessere complessivo.
I cosmetici, ritenuti in passato un bene voluttuario, sono il prodotto con cui ogni persona viene a contatto più volte nell’arco della giornata, basti pensare a quante volte ci si lava le mani, ci si deodora, ci si lava i denti o i capelli, per non parlare di quanti prodotti si usano ogni volta che ci si trucca.
I cosmetici svolgono anche una funzione protettiva e preventiva, come nel caso delle creme solari o delle lozioni per proteggere i capelli o dei dentifrici e i colluttori per l’igiene orale.
I prodotti cosmetici sono oggetto di costanti miglioramenti. Le imprese produttrici, rappresentate da Cosmetica Italia, sono sempre più impegnate nella ricerca e nell’innovazione a tutto vantaggio della salute e della sicurezza del consumatore.
Se i cosmetici sono sempre più innovativi e in linea con le più moderne esigenze di benessere e bellezza, è anche merito delle materie prime con cui essi vengono formulati. Processi produttivi sempre più sofisticati consentono formulazioni nuove e sempre più efficaci. Questo comparto industriale in Italia è rappresentato dal Gruppo Mapic di AISPEC.