Scuola


Tra Scuola e Chimica c'è un legame del tutto particolare che deve impegnare i due mondi a un dialogo continuo e a iniziative comuni.

Per questo motivo Federchimica in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha realizzato il sito

www.chimicaunabuonascelta.it 

Un sito dedicato a tutti gli studenti e professori di ogni ordine e grado e a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della chimica.

Contatti
tel 02 34565 278/279


Premio Tesi 2016
 

In occasione del suo Centenario, Federchimica lancia un'iniziativa per rafforzare i legami tra università e imprese. L'obiettivo è assegnare premi per tesi di laurea e/o tirocini del valore di 3.000 euro.


Banner piccolo strilli
 
E' rivolto agli studenti di scuola media che possono concorrere singolarmente o per classe/gruppo con un racconto di fantasia o di un reportage giornalistico. Le sezioni Chimica di Base e Plastica sono aperte anche agli studenti di scuola primaria, con modalità di partecipazione differenti. Scadenza 31 marzo 2017

expo
 
E' rivolto agli studenti di scuola media che possono concorrere singolarmente o per classe/gruppo attraverso l'invio di un racconto di fantasia o di un reportage giornalistico. Il Premio si inserisce nel Progetto "Adotta una scuola per l'Expo 2015".

strillo premio plasticabase
 
PREMIO NAZIONALE FEDERCHIMICA GIOVANI - plastica e chimica di base 2015-2016
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani - Sezioni Chimica di Base e Plastica, è rivolto a alle scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia.

 
ORIENTAGIOVANI è una iniziativa che Federchimica organizza da quasi 20 anni per presentare la chimica come percorso di studio e professionale.

 
In questa sezione sono disponibili i documenti pubblicati da Federchimica destinati ad una maggior comprensione della Chimica e della sua Industria e ad orientare i giovani alla scelta unversitaria ed al proprio percorso professionale post laurea.

Logo Anno Internazionale della Chimica
 
Anno internazionale della Chimica 2011
Il 2011 è stato proclamato dall'ONU Anno Internazionale della Chimica. Federchimica, insieme a Ministero dell'Istruzione, SCI e UNESCO ha dato vita a numerose attività ed eventi in tutta Italia per celebrare le conquiste della chimica e il suo contributo alla qualità della nostra vita.