Salute


La chimica ha un ruolo primario nel miglioramento delle condizioni generali di salute, per l’uomo e per ciò che lo circonda.
Anzitutto, la chimica apporta un contributo fondamentale all’allungamento della nostra vita. E’ una considerazione elementare, ma a volte non la prendiamo in sufficiente considerazione, dando per scontato il progresso che le scienze chimiche e i risultati industriali hanno fatto conseguire alla società civile del Paese.
In Italia dagli inizi del secolo a oggi, la speranza di vita alla nascita è passata da 51 a quasi 77 anni per gli uomini e da 55 a 83 anni per le donne.
Si tratta di un progresso complessivo, dovuto a molti fattori quali la crescita del reddito pro capite, il miglioramento delle infrastrutture sanitarie, l’alimentazione più sana, lo stile di vita della popolazione: in tutti questi fattori, come dimostra l’elenco dei prodotti chimici che segue,  l’apporto dei prodotti chimici è fondamentale.


Uomo
 
I primi grandi progressi nella lotta contro le malattie sono coincisi con l’avvento della chimica e il successivo sviluppo della farmacologia. 

 
Gli animali da compagnia occupano un posto importante nella vita di tutti i giorni. Molti di loro vivono a stretto contato con  noi e il loro stato di salute ci riguarda direttamente. 

 
La salute delle piante è fondamentale per l’ambiente che ci circonda ma anche per la salute umana. Una sana alimentazione è alla base della salute dell’uomo contribuendo sia ad un corretto sviluppo dell’organismo sia a prevenire molte delle malattie più diffuse.