Chimica sostenibile


Federchimica affronta il tema della chimica sostenibile su diversi livelli, sia in un contesto nazionale che europeo.

Come primo obiettivo, predispone ogni anno l’ ”Annuario sulla Ricerca per la Chimica Sostenibile”, facendo un’analisi delle diverse attività di R&S di alcune imprese associate. Queste attività sono inquadrate in categorie collegate alle diverse fasi della ricerca e sottolineano anche le collaborazioni con la ricerca pubblica.
Con la 5° edizione, pubblicata a novembre 2016, è stata analizzata l’attività di ricerca di 76 imprese associate e di 28 Dipartimenti universitari italiani.
L’Annuario è uno strumento molto utile per comprendere l’impegno della chimica per la sostenibilità e per identificare potenziali partner di progetti di R&S.

Inoltre, Federchimica ha rilanciato la Piattaforma Tecnologica Italiana per la Chimica Sostenibile “Suschem Italy”, con lo scopo di promuovere nuove iniziative a favore della R&S nella chimica sostenibile.
A SusChem Italy partecipano imprese chimiche, imprese manifatturiere, Istituti di ricerca pubblica, altre istituzioni pubbliche (Soggetti Aderenti). La Piattaforma collabora con altre Piattaforme tecnologiche o altre organizzazioni dedicate allo Sviluppo Sostenibile, come il network SusChem (www.suschem.org).

Scarica la brochure