Finanziamenti


Attualmente possono essere prese in considerazione 4 aree di opportunità di finanziamenti: VII Programma Quadro
Dal 1° gennaio 2007, per promuovere le attività di R&S, in Europa è partito il VII Programma Quadro RST della Commissione Europea. Con questo programma la CE ha stanziato oltre 50 miliardi di euro per progetti di ricerca previsti nel periodo 2007-2013.
Periodicamente la Commissione Europea pubblica le Calls per presentare i progetti nei 4 Programmi Specifici del VII Programma Quadro: Cooperazione, Capacità, Idee e Persone.
Il 30 novembre p.v. la Commissione ha aperto alcuni Bandi per il 2008.

Industria 2015

La Legge Finanziaria 2007 ha istituito il Fondo per la competitività e lo sviluppo, per il finanziamento delle nuove linee di intervento di politica industriale, con uno stanziamento pari a 300 Mil € per il 2007 e 360 Mil € per ciascuno degli anni 2008-2009.
E' previsto che questo nuovo Fondo finanzierà i Progetti di Innovazione Industriale (PII), previsti dal documento del Ministero dello Sviluppo Economico "Industria 2015", individuati nell’ambito delle aree tecnologiche:
  • efficienza energetica,
  • mobilità sostenibile
  • nuove tecnologie della vita
  • nuove tecnologie per il made in Italy
  • tecnologie innovative per i beni e le attività culturali.

    Con questi progetti il Ministero vuole promuovere azioni di innovazione industriale di medio-lungo termine, per raggiungere specifici obiettivi tecnologico-produttivi.
    Per maggiori informazioni www.industria2015.ipi.it

Accordo Quadro CNR – Federchimica

Affinché il CNR possa fungere da trasferitore di tecnologie, Federchimica ha stipulato nel maggio 2005 l’”Accordo Quadro CNR-Federchimica”.
L’Accordo prevede l’elaborazione di progetti congiunti, con obiettivi condivisi; l’assunzione da parte del CNR di costi e rischi relativi all’attività di ricerca applicata; la garanzia, da parte dell’Impresa, dell’utilizzo dei risultati con assunzione dei relativi costi di industrializzazione e rischi imprenditoriali; l’istituzione di penali in caso di inadempienza, a garanzia della serietà dell’Accordo e degli impegni sottoscritti.
E’ disponibile una bozza di Convenzione Operativa per gli Associati che ne faranno richiesta.
Altre risorse finanziarie
Sono presenti inoltre altre possibilità di finanziamento:
CIP

LIFE
Ministero dell’Università e della Ricerca
Portale della Ricerca Italiana
Ministero dello Sviluppo Economico – Incentivi alle Imprese