Perché associarsi



  • Circa 1400 imprese associate per 90.000 addetti: il primo Sistema di rappresentanza in Italia dell’industria chimica.
  • Un’organizzazione capillare di 17 Associazioni di settore e 40 Gruppi merceologici, a garantire il presidio ed il sostegno in tutti i comparti: dalla chimica di base alla chimica fine e specialistica, dalle materie prime ai prodotti finiti, dalle tecnologie ai servizi.
  • Il più autorevole riferimento associativo di categoria: aderente a Confindustria, al CEFIC (European Chemical Industry Council), e alle rispettive 31 associazioni di rappresentanza degli interessi internazionali delle diverse merceologie chimiche.
  • Vengono prodotti circa 100 position papers in un anno e sottoposti all’attenzione delle autorità competenti.
  • Oltre 2500 riunioni ufficiali l’anno, per un turnover di quasi 50.000 persone.
  • Oltre 170.000 accessi all’anno alla “Banca Dati Documentale”: l’archivio on-line, contenente più di 28.500 documenti, classificati per argomento, facilmente reperibili grazie a versatili ed immediate modalità di ricerca.
  • Un sistema di comunicazione telematico che raggiunge in tempo reale più di 25.000 referenti aziendali, consentendo una diffusione tempestiva, mirata e capillare delle informazioni all’interno delle strutture aziendali.
  • Più di 8.000 pareri tecnico–giuridici forniti in un anno, in materia di:
    -Gestione dei processi e delle risorse fisiche;
    -Ambiente, Sicurezza dei prodotti e Salute dei dipendenti;
    -Energia; Logistica; Ricerca & Sviluppo;
    -Programma Responsible Care;
    -Contrattualistica sindacale;
    -Legislazione del lavoro e previdenziale.
  • 63 i Comitati, le Commissioni, i Gruppi di lavoro e le task forces attive attualmente nella Federazione. Vi partecipato oltre 1.800 manager di imprese e funzionari pubblici: per essere parte attiva nelle evoluzione delle normative, per condividere esperienze e best practices, per un aggiornamento costante e puntuale delle proprie competenze, per cogliere anticipazioni e prospettive.
  • Convenzioni Confindustria: un'opportunità offerta alle associazioni e alle imprese associate.
  • Disponibilità di una struttura congressuale modernamente attrezzata. L’Auditorium di Federchimica è un’elegante area di circa 200 mq, con 126 posti a sedere e un tavolo di presidenza attrezzato con microfoni, monitor a colori e visori luminosi per inserimento nomi; cabina regia, un grande schermo centrale e due schermi laterali, una cabina per la traduzione simultanea, videoproiettore e impianto di video conferenza. E’ dotata di impianto TVCC a colori. E’ inoltre attivo un sistema di votazione elettronico. La struttura è progettata per ospitare buffet, cocktail o coffee break per circa 100 persone.

Contatti
O
rganizzazione e Marketing associativo

Silvia Paloni
Tel.  02 34565.207
Fax  02 34565.282
s.paloni@federchimica.it

Visualizza modulistica di adesione