Formazione dei lavoratori


La consapevolezza del ruolo centrale delle risorse umane per lo sviluppo e il successo del settore ha indotto Federchimica a considerare l’impegno per la formazione uno dei temi rilevanti del CCNL e delle Relazioni Industriali.
L’impegno del settore per la formazione, riconosciuto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro come un investimento per il miglioramento della competitività delle imprese, dello sviluppo e arricchimento professionale delle risorse umane e della loro occupabilità, si è concretizzato con la definizione di specifici istituti contrattuali e accordi settoriali tesi ad agevolare le attività formative nelle imprese.
Con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della formazione in ambito aziendale e realizzare iniziative di indirizzo, supporto e coordinamento a livello nazionale, nel 2003 Federchimica e le altre Parti firmatarie il CCNL hanno formalmente istituito l’Organismo Bilaterale Chimico per la formazione continua (O.B.C.).
Nell’ambito delle attività dell’OBC sono state realizzate diverse pubblicazioni, tra le quali, di particolare rilievo e unico nel panorama italiano, un manuale congiunto tra Organizzazioni imprenditoriali e sindacali per la corretta comprensione delle scelte contrattuali effettuate e delle relative motivazioni.
Nel 2007 sono stati inoltre realizzati il Vademecum sulle agibilità e opportunità formative fornite dal CCNL di settore e il Manuale Sicurezza Salute Ambiente, per fornire, a tutti i soggetti che operano nelle imprese, strumenti utili sia per agevolare la corretta applicazione delle norme contrattuali e di legge sia per realizzare, in un’ottica di Responsabilità sociale, la necessaria crescita culturale su temi di rilevanza strategica per il settore.

Nel 2008 è stato pubblicato il Vademecum sulla revisione del sistema classificatorio per il personale dei settori chimico, chimico-farmaceutico e delle fibre chimiche in vigore dal 1° febbraio 2009.

Oltre a tali pubblicazioni si è continuata l'attività formativa attraverso la realizzazione di corsi, legati ai temi inerenti il CCNL, in  merito ai quali è possibile consultare, per maggiori dettagli, l'Agenda Corsi.

Consulta l'Agenda Corsi.

 

 

Corsi di formazione finanziati da Fondimpresa

Da giugno 2013 Federchimica incrementa ulteriormente l'attività di formazione a beneficio delle imprese.
Il successo crescente riscontrato negli anni passati ha suggerito l'opportunità di proseguire nella diffusione e possibilità di accesso a corsi, su vari argomenti, dedicati ai dipendenti di imprese chimiche.
Lo scorso 15 aprile Federchimica ha sottoscritto con le Organizzazioni Sindacali Filctem-CGIL, Femca-Cisl e Uiltec-Uil un Accordo per consentire alle imprese di avvalersi anche del finanziamento di Fondimpresa.
Grazie a tale accordo, a partire dal mese di giugno 2013, le imprese associate potranno  partecipare ai corsi di formazione di SC Sviluppo Chimica, società interamente controllata da Federchimica,  anche attraverso l’utilizzo delle quote accantonate sul "Conto Formazione" di Fondimpresa. Tali somme potranno essere utilizzate fino a copertura totale dei costi di partecipazione al corso prescelto.
Le imprese potranno avvalersi di questa opportunità se saranno rispettate tutte le condizioni ed i tempi richiesti da Fondimpresa, ovvero: l'iscrizione a Fondimpresa, la disponibilità sul proprio conto formazione della quota da pagare per ciascun iscritto, la conferma di esito positivo dell’istruttoria di merito sul rispetto dei vincoli di partecipazione.

Il programma dei corsi dei corsi di formazione 2013 e la scheda di iscrizione contenente le modalità di partecipazione è disponibile alla pagina web di SC Sviluppo Chimica dedicata all’offerta formativa finanziata http://sviluppochimica.federchimica.it/corsi/finanziati.

La scheda dovrà essere compilata in tutte le sue parti, ed inviata all’indirizzo mail formazione@sviluppochimica.it entro i termini nella stessa indicati.
La Segreteria Organizzativa Corsi di SC Sviluppo Chimica (tel. 02 34565.246) è a disposizione per ulteriori informazioni e per fornire assistenza nella predisposizione e nell’invio della documentazione richiesta.