sabato 20 dicembre 2014 
repertorio imprese
Associazioni Federchimica
 
 
Utilità
RC orizzontale Servizio Emergenza Trasporti logo taceclogo centro reachLogo Nanoforce logo energ ice Logo Giornata SSA  Faschim    www.chimicaunabuonascelta.it  SITO WLACHIMICA   
 
 
 

Certiquality S.r.l.
Istituto di certificazione della qualità


Certiquality è un organismo specializzato nella certificazione dei sistemi di gestione per la qualità, l’ambiente, l’energia, la sicurezza sul lavoro, nella certificazione di prodotto e nella formazione.

Certiquality è stato fondato nel 1989 da Federchimica ed Assolombarda e oggi occupa una posizione di assoluto rilievo nel campo della certificazione, con oltre 14.000 siti certificati in tutti i settori dell’industria e dei servizi e in oltre 50 schemi.

A livello internazionale, Certiquality aderisce al circuito IQNet (International Certification Network), che riunisce i più prestigiosi organismi di certificazione di 36 paesi del mondo.

Tra i temi che maggiormente hanno visto impegnato l’Istituto si evidenzia quello della sicurezza sul lavoro che si esplica nelle attività di certificazione secondo le norme BS OHS AS 18001, UNI 10617 e in un’importante e capillare attività di informazione e formazione su queste tematiche.
Certiquality ha inoltre definito un nuovo schema di verifica basato su una lista di riscontro completa e dettagliata sui temi relativi alla sicurezza, alla salute e all’ambiente: il Technical Audit. Il risultato del Technical Audit è rappresentato da un giudizio sintetico, corredato da report analitici a disposizione del management aziendale.
Certiquality ha anche messo a punto un servizio di audit dei modelli organizzativi previsti dal D. Lgs. 231/01 sulla responsabilità amministrativa delle imprese e servizi di compliance sui principali obblighi normativi.

Un’altra importante area di attività dell’Istituto interessa il tema dell’ambiente e della sostenibilità.
In aggiunta all’attività di certificazione dei Sistemi di Gestione Ambientale secondo gli standard ISO 14001/EMAS, sono stati sviluppati nuovi servizi quali la certificazione dei Sistemi di Gestione dell’Energia secondo la recente norma ISO 50001, gli audit energetici, la verifica dei bilanci di sostenibilità e dei bilanci ambientali, la certificazione ambientale di prodotto (FSC e PEFC, EPD, AISE CHARTER), anche in riferimento alla tematica degli acquisti verdi, e in particolare al Green Public Procurement (GPP).

Un’altra importante attività riguarda la Direttiva Emissions Trading: Certiquality è riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio per effettuare l’attività di verifica delle emissioni di gas ad effetto serra.
Recente è il nuovo servizio di verifica e validazione della “carbon footprint” (quantità di carbonio emessa da una particolare attività/processo o da una organizzazione) e quello di certificazione della “product carbon footprint” (la quantificazione di tutte le emissioni di gas ad effetto serra coinvolte nel ciclo di vita di un prodotto o di un servizio).

A seguito degli obblighi imposti dal REACH, Certiquality ha sviluppato, in collaborazione con Centro REACH, una gamma di servizi volti a supportare le imprese nelle attività di pianificazione, attuazione, monitoraggio del sistema di gestione dei requisiti richiesti dal Regolamento sia nella fase di avviamento sia nel tempo: assessment e verifiche periodiche di conformità e gestione degli adempimenti REACH; formazione REACH/CLP, formazione operativa per l’interpretazione e l’utilizzo delle Schede di Sicurezza Reach; valutazione Reach dei fornitori.

Anche nel campo della logistica e dei trasporti sono intervenute novità normative e in aggiunta alle certificazioni ISO 9001, già molto diffuse, si sono sviluppati nuovi standard di certificazione. Il “Codice di Pratica” è la norma tecnica deliberata dal Comitato per l’Albo dei Trasportatori per la certificazione della gestione della sicurezza nell’autotrasporto e Certiquality è stato il primo organismo di certificazione ad ottenere l’accreditamento da parte del Ministero per il rilascio della certificazione del Codice di Pratica (SSA).

Certiquality opera inoltre in due schemi specificamente sviluppati per le aziende che si occupano di distribuzione, trasporto, stoccaggio e gestione di prodotti chimici: SQAS ed ESAD, valutando le prestazioni in materia di sicurezza, salute e ambiente.

Un altro importante ambito è rappresentato dal comparto delle costruzioni ed in particolare dai materiali da costruzione. Norme specifiche richiedono una garanzia di qualità per i prodotti di uso strutturale, per la sicurezza nei cantieri, per il rendimento energetico degli edifici e per la tutela dei consumatori. Certiquality è autorizzato ad operare per la marcatura Ce dei prodotti da costruzione ed il controllo di produzione in fabbrica (FPC) del calcestruzzo.

Certiquality opera anche nella filiera agroalimentare e in tutti i settori industriali e di servizi ad essa collegati, in particolare per quanto concerne gli schemi per la certificazione della sicurezza alimentare: ISO 22000, BRC e BRC/IOP per gli imballaggi, IFS, Rintracciabilità di filiera e Specifiche Tecniche a fronte di Disciplinari Tecnici di Prodotto.

Infine, nel settore cosmetico, Certiquality effettua verifiche per il rilascio degli attestati di conformità a fronte della norma ISO 22716:2007 - Cosmetics GMP (il primo documento internazionale che fissa le linee guida per le pratiche di buona fabbricazione da applicare alle imprese che producono prodotti cosmetici) ed a fronte delle linee guida EFfCI - GMP “Guide for cosmetic ingredients”, specifiche per le aziende produttrici di materie prime per il settore cosmetico.


Presidente
ERNESTO OPPICI

Direttore
UMBERTO CHIMINAZZO

Via G. Giardino 4
20123 Milano
Tel. +39 02 8069171
Fax +39 02 86465295
certiquality@certiquality.it
www.certiquality.it