lunedì 28 luglio 2014 
repertorio imprese
Associazioni Federchimica
 
 
Utilità
RC orizzontale Servizio Emergenza Trasporti logo taceclogo centro reachLogo Nanoforce logo energ ice Logo Giornata SSA  Faschim    www.chimicaunabuonascelta.it  SITO WLACHIMICA   
 
 
 

Statistiche e Indici del lavoro


L’attività diretta di raccolta ed elaborazione dei dati statistici consente a Federchimica di disporre dei necessari elementi conoscitivi utili a meglio rappresentare il settore nei diversi ambiti istituzionali.
I risultati completi delle indagini effettuate sono resi disponibili in forma aggregata esclusivamente alle imprese che hanno partecipato alle rilevazioni fornendo i dati richiesti e costituiscono per le stesse un importante riferimento puntuale e per effettuare utili confronti con l’intera realtà settoriale.
Di seguito sono riportate le tematiche attualmente oggetto delle rilevazioni e alcuni dati di sintesi, oltre agli indici del costo del lavoro aggiornati mensilmente.
Per informazioni relative alle indagini statistiche in materia di lavoro e alle modalità per partecipare alle stesse, è possibile contattare la Direzione Centrale Relazioni Industriali o la Direzione Centrale Analisi Economiche-Internazionalizzazione.


  1. Indice del costo del lavoro - Luglio 2014
    .pdf file (220,19 KB)
    Numeri indici mensili del costo orario del lavoro per l’industria chimica e chimico-farmaceutica.
  2. Indagine su occupazione e tipologie contrattuali - Ottobre 2013
    .pdf file (386,22 KB)
    Indagine, a cadenza annuale sulle tipologie di assunzione, sui flussi occupazionali e in generale sull’utilizzo da parte delle imprese degli strumenti di flessibilità forniti dalle norme legislative e contrattuali in materia di mercato del lavoro.
  3. Indagine retributiva al gennaio 2013
    .pdf file (288,69 KB)
    Indagine annuale che da oltre 20 anni fornisce indicazioni su struttura occupazionale e retribuzione settoriale.
  4. Indagine sul premio di partecipazione
    .pdf file (210,63 KB)
    Rilevazione relativa alla diffusione, struttura e importo di questo istituto retributivo a carattere variabile in relazione al raggiungimento di obiettivi condivisi a livello aziendale.