sabato 02 agosto 2014 
repertorio imprese
Associazioni Federchimica
 
 
Utilità
RC orizzontale Servizio Emergenza Trasporti logo taceclogo centro reachLogo Nanoforce logo energ ice Logo Giornata SSA  Faschim    www.chimicaunabuonascelta.it  SITO WLACHIMICA   
 
 
 

Settori Chimici


Analisi di approfondimento sul tema "Settori".


Imprese chimiche tra crisi e rinnovamento - Analisi sui cambiamenti realizzati dalle imprese di chimica fine e specialità per affrontare la crisi

Giugno 2011 - Con un questionario sottoposto a 75 imprese, a capitale italiano, appartenenti ai settori della chimica fine e specialità, il Centro Studi di Federchimica ha condotto un’analisi al fine di conoscere come questi soggetti hanno vissuto la crisi.

 

Il ruolo della chimica nel sistema delle costruzioni

Settembre 2010 – Lo studio descrive le dimensioni e il ruolo della chimica destinata alle costruzioni, in particolare con riferimento all'innovazione e alla promozione di sviluppo sostenibile ed efficienza energetica.

 

La chimica nella filiera agro-alimentare

Dicembre 2009 – Il documento evidenzia i benefici che la chimica è in grado di apportare alla filiera agro-alimentare, seguendo un percorso “dal campo alla tavola”, partendo dai contributi all’agricoltura e all’allevamento, arrivando poi agli ingredienti specialistici direttamente usati negli alimenti, fino al ruolo nell’ambito del confezionamento alimentare, non tralasciando infine il ruolo del chimico, ovvero il professionista che di questa scienza ha fatto un lavoro.

 

Imprenditori e imprenditorialità dell’industria cosmetica in Italia

Novembre 2007 – La ricerca, condotta da Andrea Colli dell’Università Bocconi di Milano, traccia il profilo del settore, indica i suoi punti di forza e di debolezza, mostra i caratteri distintivi delle imprese del settore tipiche di un made in Italy tecnologico, cioè creatività, specializzazione, dinamismo e innovazione.

 

Innovare nelle imprese di chimica fine e specialistica

Dicembre 2006 - I risultati di un'indagine approfondita condotta, in collaborazione con AISPEC, sui temi della ricerca e innovazione nelle imprese italiane di chimica fine e specialistica. Sul tema nel novembre 2007 è stato pubblicato un articolo all'interno della rivista di analisi economica "Imprese e territorio" curata da Intesa SanPaolo.

 

Osservatorio per il settore chimico: Chimica fine e delle specialità
Aprile 2004 - Analisi dettagliata di un comparto strategico in quanto produttore di beni intermedi utilizzati da numerosissimi settori industriali. Lo studio è disponibile sul sito Osservatorio per il settore chimico.

 

Osservatorio per il settore chimico. Materie prime farmaceutiche

Aprile 2001 - Documento di analisi e proposte di politica industriale sul settore delle materie prime farmaceutiche, uno dei più interessanti di tutto il panorama industriale italiano. Lo studio è disponibile anche sul sito dell’Osservatorio per il settore chimico.

 

Osservatorio per il settore chimico. L’industria italiana delle vernici

Marzo 2000 - Documento di analisi e proposte di politica industriale sul settore delle vernici, caratterizzato da punti di forza e forti connessioni con il sistema industriale italiano. Lo studio è disponibile anche sul sito dell’Osservatorio per il settore chimico.