mercoledì 26 novembre 2014 
repertorio imprese
Associazioni Federchimica
 
 
Utilità
RC orizzontale Servizio Emergenza Trasporti logo taceclogo centro reachLogo Nanoforce logo energ ice Logo Giornata SSA  Faschim    www.chimicaunabuonascelta.it  SITO WLACHIMICA   
 
 
 

Politica industriale


Analisi di approfondimento sul tema "Politica Industriale".


High level group on the competitiveness of the European chemical industry

Aprile 2009 - La Commissione Europea ha istituito questo High Level Group per individuare le azioni necessarie ad assicurare un futuro a questo importante settore. Con la collaborazione di Federchimica e del Cefic, ha quindi predisposto un documento di analisi sulla situazione della chimica europea e sulle sfide che è chiamata ad affrontare.

 

Elementi di Politica Industriale 2009

Aprile 2009 - Documento messo a punto da Federchimica in occasione del Tavolo Nazionale per il settore chimico, che si è riunito a Roma il 22 aprile 2009 presso il Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Ministro Claudio Scajola.
Al Tavolo erano anche presenti i rappresentanti delle Imprese, delle Associazioni del settore e i Sindacati nazionali di Categoria.

 

Chimica ed Expo 2015 

Dicembre 2008 - La Chimica ha un ruolo centrale nello sviluppo delle infrastrutture e delle opere edili connesse ad EXPO 2015 e nella realizzazione concreta dell’evento in relazione alla scelta dei temi dello sviluppo sostenibile, dell’alimentazione e dell’efficienza energetica.

 

Energia e industria chimica. Le analisi e 18 proposte per sostenere la competitività, anche nell’applicazione del Protocollo di Kyoto

Ottobre 2006 – Il position paper presenta le proposte di Federchimica sul tema della politica energetica.

 

Il sostegno all'innovazione dell'industria chimica in Italia. La proposta di Federchimica

Marzo 2005 - L'innovazione delle imprese chimiche deve essere sostenuta perché i suoi effetti si estendono a tutto il sistema industriale. Il documento analizza diversi modelli di technology transfer.

 

Il settore chimico in Italia

Giugno 2004 - Il CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro) attribuisce all'industria chimica un ruolo centrale nella strategia di crescita del Paese. L'Indagine, realizzata in collaborazione con Federchimica, ha l'obiettivo di fornire ai soggetti sociali e istituzionali un quadro approfondito del settore e dei cambiamenti in atto, accompagnato da una serie di proposte di politica industriale.

 

Chemical Industry and Regulation

Settembre 1999 - Il paper, realizzato in collaborazione con l'Istituto per l'Ambiente nell'ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea, offre un'attenta analisi della capacità competitive dell'industria chimica europea nel confronto con le performance del settore chimico americano.