Conoscere l’industria chimica


Per chi vuole avvicinarsi alla realtà e alle problematiche dell’industria chimica senza preconcetti.
Per informazioni: Direzione Centrale Analisi Economiche - Internazionalizzazione

 

L'industria chimica in cifre (aggiornato a marzo 2016)

Un “viaggio guidato” nel mondo dell’industria chimica che, affiancando tavole a brevi commenti, consente di conoscere le sue caratteristiche e il suo ruolo nell’economia e nella società.

L'industria chimica in tasca (aggiornato a marzo 2016)

Le informazioni principali sull’industria chimica in un formato mini pieghevole da portare sempre con sé (stampare in fronte e retro).

L’industria chimica in Italia - Rapporto 2015-2016 (marzo 2016)

Presentato da Federchimica in occasione dell’Assemblea, il Rapporto affronta tutti i temi di maggiore attualità per il settore, dalle tendenze economiche agli aspetti tecnico-scientifici, ambientali e sociali, con brevi sintesi anche sui singoli settori.

Ruolo e sfide dell'industria chimica in Italia (giugno 2015)

L'industria chimica in Italia svolge un importante ruolo di infrastruttura tecnologica per tutta l'industria manifatturiera - trasferendo attraverso i suoi prodotti innovazione e competitività ai settori clienti - ed è in grado di offrire tanti posti di lavoro altamente qualificati.
Le principali sfide consistono nel superamento del vincolo dimensionale e in un'innovazione sempre più basata sulla ricerca.

L'avanguardia del manifatturiero italiano: chimica 2.0 (luglio 2014)

Capitolo interamente dedicato alla chimica tratto dal libro "La Riscossa" di Filippo Astone, dedicato ai lati nascosti e più promettenti dell'industria italiana da valorizzare attraverso il ritorno alla politica industriale. Il libro completo è acquistabile sul sito http://www.ibs.it/code/9788866490661/astone-filippo/riscossa-fabbriche-europa.html

La formula della crescita - reale, equa e sostenibile

La ricerca e l'industria chimica sono indispensabili per far crescere l'economia e, al tempo stesso, conservare le risorse naturali, risolvere il problema dell'energia e dei cambiamenti climatici e assicurare benessere, sicurezza e salute anche a chi non li ha.


Per altri approfondimenti visita anche la sezione Analisi Socio-Ambientali