domenica 23 novembre 2014 
repertorio imprese
Associazioni Federchimica
 
 
Utilità
RC orizzontale Servizio Emergenza Trasporti logo taceclogo centro reachLogo Nanoforce logo energ ice Logo Giornata SSA  Faschim    www.chimicaunabuonascelta.it  SITO WLACHIMICA   
 
 
 

Analisi socio-ambientali


Per informazioni Direzione Tecnico-Scientifica

L'impegno dell'industria chimica nel perseguire la sicurezza e la salute dei dipendenti e la protezione dell'ambiente è testimoniato attraverso la  partecipazione volontaria al Programma Responsible Care che ogni anno, con la pubblicazione del Rapporto annuale viene dimostrato nei fatti.
Nel Rapporto annuale vengono riportate e analizzate le performance delle imprese aderenti a Responsible Care in materia di Sicurezza, Salute e Ambiente.
I principali indicatori analizzati riguardano:

  • la Sicurezza e la Salute dei dipendenti;

  • la Protezione dell'Ambiente;

  • la Gestione delle Risorse;

  • la Sicurezza nei processi e la Logistica;

  • le Spese in Sicurezza, Salute e Ambiente;

  • la Product Stewardiship.

Scarica il documento Rapporto annuale Responsible Care


Rapporto Cefic 2013-2014A livello europeo, l'impegno da parte dell'industria chimica è ben evidente attraverso bilancio di sostenibilità pubblicato dal Cefic (il Consiglio europeo dell'industria chimica).

Il documento "Teaming up for a sustainable europe" rappresenta l'impegno al più alto livello dell'industria chimica europea.
La chimica europea dimostra, in questo modo, che possiede non solo la capacità, ma anche la responsabilità di affrontare le sfide della sostenibilità, quali energia, acqua, materie prime o, più in generale, l'efficienza delle risorse.

Il bilancio è un passo importante nel rafforzamento del dialogo con i principali interlocutori per soddisfare le loro aspettative. Esso mira a fornire dati sulle prestazioni dell'industria chimica europea fino ad oggi - e diventerà un punto di riferimento per le future rilevazioni - e una panoramica dei suoi contributi alla sostenibilità.