Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

LE SEZIONILE SEZIONI

IN AGENDA

  1. Corso SC: Fondamenti di Finanza per non specialisti

    Il Corso si pone l'obiettivo di mettere i partecipanti nella condizione di conoscere le logiche dei processi economico-finanziari per prendere decisioni ottimali e gestire efficacemente il business. Il Corso è praticamente adatto a chi, non avendo significative conoscenze economiche e finanziarie, vuole avere la visione completa dell'attività e della tecnico economica e finanziaria e interagire in maniera efficiente ed efficace con l'area finanza.

     

    Brochure FINANZA 18.02.2015

     

    Scheda Iscrizione FINANZA 18.02.2015

  2. Corso SC: Leadership professionale e autorevolezza

    Il Corso consentirà ai partecipanti di apprendere, attraverso tests ed esercitazioni, a riconoscere il proprio approccio nelle situazioni di leadership, a valutare gli effetti dei diversi stili di gestione delle persone e del gruppo, a identificare lo stile più adatto alle varie situazioni ed a modulare la comunicazione in funzione delle diverse circostanze.

     

    Brochure LEADERSHIP 25.02.2015

     

    Scheda Iscrizione LEADERSHIP 25.02.2015

> Visualizza il calendario
Torna a Web Magazine

CCNL chimico, due pubblicazioni su normativa contrattuale

05 nov 2010

Sono disponibili due pubblicazioni relative al Contratto Collettivo Nazionale di lavoro del settore, realizzate dalla Direzione Centrale Relazioni Industriali di Federchimica, che evidenziano le opportunità utili ad incrementare produttività e competitività insite nel nostro ccnl.

 Una prima pubblicazione, “Lo sai che il ccnl chimico …”,  è una GUIDA RAPIDA destinata ai Titolari delle PMI che non seguono personalmente l'evoluzione della contrattazione e della normativa contrattuale. La guida è finalizzata ad illustrare sinteticamente (circa 30 pagine) e con un linguaggio non tecnico le opportunità che il ccnl offre, fornendo anche spunti per l’approfondimento di quanto risultasse di particolare interesse (questa pubblicazione è stata distribuita gratuitamente a tutti i Titolari delle imprese associate).

 Una seconda pubblicazione, “Il ccnl chimico: flessibilità e innovazione per la competitività in un contesto di responsabilità sociale”, è invece, un MANUALE INTRODUTTIVO al ccnl rivolto a coloro che possono essere chiamati, a livello aziendale, a utilizzare gli strumenti forniti dal contratto.
Di conseguenza questo testo analizza, in maniera maggiormente approfondita (circa 100 pagine) e con taglio operativo, gli elementi essenziali delle più importanti tematiche contrattuali (questa pubblicazione è disponibile al prezzo di 7 euro).

Gli argomenti esaminati dalle pubblicazioni, anche se con modalità e livello d’approfondimento diversi, riguardano innanzitutto i vari strumenti di flessibilità normativa e retributiva individuati dal ccnl.

Relativamente alla flessibilità normativa sono richiamate le peculiarità contrattuali in materia di tipologie di rapporti di lavoro, periodo di prova, orario di lavoro e sistema di inquadramento, con l’illustrazione delle specifiche soluzioni individuate per la classificazione delle PMI.

Con riferimento alla flessibilità retributiva si evidenziano gli strumenti utili a collegare la retribuzione all’andamento economico e produttivo dell’azienda, quali il Premio di Partecipazione e lo specifico premio variabile ideato per le PMI.

In entrambe le pubblicazioni è poi riservato un capitolo alla tematica del Welfare contrattuale e alla illustrazione della opportunità di condividere, ad ogni livello, scelte socialmente responsabili.

Infine, nelle pubblicazioni viene confermato come la ricerca del miglioramento continuo nell’ambito della Sicurezza, Salute e Ambiente risulti, nel solco del consolidato modello chimico di Relazioni Industriali, indispensabile e come tale risultato passi anche attraverso la valorizzazione dell’impegno e delle scelte che le imprese sono costantemente chiamate a compiere.

 Il ccnl chimico: flessibilità e innovazione per la competitività in un contesto di responsabilità sociale.
Scheda informativa e modulo per l’acquisto.

 Lo sai che il ccnl chimico…
Scheda informativa e modulo per la richiesta.
 

Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano