Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

LE SEZIONILE SEZIONI

IN AGENDA

  1. Formazione RLSSA - Modulo formativo di 40 ore - Giugno 2012

    Formazione RLSSA - Modulo formativo di 40 ore per introduzione al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori  per la Sicurezza, la Salute e l'Ambiente - Milano, dal 18 al 22 giugno 2012

    A partire dal 2000 tra la Sezione Ambiente dell’Osservatorio Nazionale e l’Organismo Paritetico Provinciale di Milano è stato convenuto di avviare una collaborazione riguardo l’attività di formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente (RLSSA) secondo quanto previsto dalla normativa contrattuale e dal D.Lgs. n. 81/2008.

    Tale collaborazione consente di organizzare nell’area milanese corsi di formazione dedicati ai lavoratori delle Imprese che applicano il Contratto collettivo nazionale per l’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL tenendo conto delle caratteristiche peculiari delle stesse in materia di sicurezza.

    Il corso, che si svolge a Milano, è articolato in 5 giornate, con una durata complessiva di 40 ore durante le quali sono approfonditi:
    • ruolo e funzioni dell’RLSSA;
    • norme di legge e contrattuali;
    • elementi di teoria della comunicazione.

    Particolare attenzione è dedicata alle norme del CCNL relative ai soggetti coinvolti ed alle modalità di gestione della Sicurezza, della Salute e tutela dell’Ambiente a livello aziendale, con l’intervento di rappresentanti delle Parti sociali settoriali.

    Il dettaglio dei contenuti, le modalità di svolgimento e la sede del corso sono riportati nel programma.

    Il costo per partecipante è di 557,00 euro + IVA nel caso di Imprese associate e di euro 696,00 + IVA per quelle non associate.
     
    Per l’iscrizione dei lavoratori al corso procedere direttamente seguendo le istruzioni contenute nel programma.

    Si ricorda, inoltre, che, proprio al fine di agevolare la programmazione e l’aggiornamento dell’attività formativa congiunta destinata ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente, dal marzo 2010 è attiva l’Anagrafe nazionale RLSSA – www.anagraferlssa.it – realizzata nell’ambito dell’Organismo Bilaterale Chimico per la formazione continua (cfr. circolare IND n. 46 del 16 marzo 2010).
    Per aderire all’iniziativa è sufficiente farne richiesta a ind@federchimica.it, indicando il Referente aziendale a cui inviare le credenziali di accesso.

  2. Corso SC: Preparazione alle ispezioni GMP

    Il Corso fornirà gli elementi per preparare al meglio gli Audit e le Ispezioni GMP. Il programma porterà i partecipanti dalla teoria alla pratica delle Ispezioni GMP: gli obblighi, le verifiche, la preparazione, i fornitori, le autorità regolatorie. L’ultima parte della giornata entrerà nel merito del sistema di qualità aziendale e degli strumenti organizzativi di supporto

    .

     

     

    Brochure ISPEZIONI GMP 13.06.12

  3. 10° Conferenza dei Coordinatori Responsible Care

    10° Conferenza dei Coordinatori di Responsible Care: "Chimica, Etica e Innovazione per il nostro futuro".

    c/o I Portici Hotel a Bologna, 12 - 13 giugno 2012.

    La Conferenza avrà inizio il 12 giugno p.v. alle ore 14.30 c/o i Portici Hotel Via Indipendenza 69 a Bologna, con 2 sessioni dedicate alla "Responsabilità Sociale lungo la Supply Chain" e alla "Gestione Efficiente dell'Energia".
    Il 13 giugno p.v. sempre c/o i Portici Hotel Via Indipendenza 69 a Bologna, è invece prevista una sessione dedicata a come "Misurare e Comunicare la Sostenibilità", seguita da una Tavola Rotonda dal tema "L'Industria tra Responsabilità, Innovazione e Normative".

     

    Visualizza Programma

  4. Corso SC: Le basi del marketing per tutte le funzioni aziendali orientate al cliente

    La natura competitiva del business pone il marketing al centro dell'organizzazione aziendale, assegnandogli un ruolo primario e sempre più strategico. L'obiettivo delle aziende è di riuscire a differenziare il prodotto/servizio offerto per mantenere, o incrementare, il vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Questi fattori fanno sì che anche i manager, che non appartengono alla Funzione Marketing, siano coinvolti nella definizione delle strategie e delle attività di marketing.

    Brochure MARKETING 20.06.12

  5. 10° Workshop del Programma T.A.C.E.C.

    10° Workshop del Programma T.A.C.E.C.: “EU ETS 2013 - 2020: new implementation rules and international context”.

    Milano, 31 maggio 2012

    Federchimica, organizza un incontro di approfondimento sulla situazione dello Schema Europeo di Emissions Trading, in vista dell'applicazione delle nuove regole per il 3° periodo (2013 - 2020).
    Durante il workshop si discuterà sia degli aspetti di applicazione operativa (assegnazione gratuita di quote per asta, o gratuite sulla base di criteri di benchmark) che delle prospettive nel contesto internazionale.

     

    Visualizza programma

  6. 1° Workshop RADAR sulle emergenze nel trasporto

    Federchimica, nell'ambito dell'iniziativa di collaborazione con le autorità competenti, in particolare con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, organizza la prima edizione del Workshop-RADAR dal tema "Best practices e strumenti per la prevenzione e la gestione delle emergenze nel trasporto".

    Il Workshop è il primo di una serie di appuntamenti creati con lo scopo di aggiornare i partecipanti sulle competenze tecniche e sulle esperienze operative in Europa, relative alla prevenzione e alla gestione delle emergenze nella logistica chimica.

    Visualizza Programma

> Visualizza il calendario
Torna a Web Magazine

Responsible Care, nonostante la crisi cresce impegno imprese

11 ott 2010

Un anno di crisi vissuto responsabilmente: i dati del bilancio ambientale dell’industria chimica nel 2009 mostrano che la crisi non ha intaccato l’impegno del settore a favore dello sviluppo sostenibile.
I dati del Rapporto Responsible Care, presentati da Federchimica mostrano che le imprese aderenti a RC, a fronte di un calo della produzione del 16,2% nel 2009, hanno aumentato dello 0,5% le spese a favore della salute e sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente.
L’Industria Chimica nel suo complesso in Italia ha speso 1.300 Milioni di € con un’incidenza del 2,8% sul fatturato (il 3,5% per le imprese aderenti a Responsible Care).
In tempi di crisi una valutazione corretta degli sforzi profusi a favore della sostenibilità deve basarsi su indicatori stabili, non legati agli andamenti di produzione: anche in questo caso, le imprese di Responbile Care danno risposte convincenti.

“I sacrifici che le imprese aderenti a Responsible Care hanno dovuto affrontare per resistere alla crisi non hanno intaccato le risorse destinate alla sostenibilità. Non era scontato,  ed è certamente un segnale di quanto la responsabilità socio–ambientale sia parte integrante dei valori e dei comportamenti del nostro settore” ha sottolineato Giorgio Squinzi, Presidente di Federchimica.

Nel 2009, 123 siti delle Imprese aderenti a RC hanno ottenuto la certificazione dei sistemi di gestione della sicurezza secondo lo standard OHSAS (Occupational Health and Safety Assessment Scheme) 18001. Si tratta  del 91,1% di quelle ottenute dall’Industria Chimica, il 73% in più rispetto al 2008.
E’ una dimostrazione del dato che da anni vede l’industria chimica al vertice della classifica dei settori manifatturieri nei quali è più sicuro lavorare, una performance che si conferma anche nel 2009.
“Non abbiamo commesso e certo non commetteremo l’errore di adagiarci su questi indicatori, positivi ormai da anni – ha proseguito Squinzi.
“L’obiettivo che continueremo a perseguire resta quello di ‘zero infortuni’. Per questo rinnoviamo la nostra disponibilità ad avviare con INAIL, con cui già dal 2006 abbiamo sottoscritto un Accordo,  un lavoro congiunto per costruire e diffondere buone pratiche di gestione della sicurezza dei lavori in appalto negli stabilimenti chimici”.
“Del resto da sempre Federchimica e le sue imprese hanno messo la sicurezza al centro delle nostre strategie, come dimostra il nostro Contratto Nazionale, che nell’ultimo rinnovo inserisce un capitolo specificamente dedicato alla Responsabilità Sociale d’Impresa. E’ la prima volta che questo accade in Italia”.
Non mancano le buone notizie anche sul fronte emissioni.
L’Industria Chimica non solo ha ampliamente raggiunto gli obiettivi del Protocollo di Kyoto, ma è anche già abbondantemente in linea con i livelli fissati dall’Unione Europea al 2020, con il noto obiettivo del 20-20-20.

“Rispetto al 1990, le nostre imprese hanno ridotto le emissioni di gas serra del 56,6%. E’ un dato straordinario – ha dichiarato Marco Macciò, Presidente della Commissione Responsible Care – che conferma il nostro cammino virtuoso verso lo sviluppo sostenibile”.

Alla presentazione del 16esimo rapporto Responsible Care hanno partecipato tra gli altri Raffaello Vignali, Vice Presidente della Commissione Attività Produttive, Camera dei Deputati, e Alessandro Crisci, Dirigente Regionale Lombardia INAIL.

Immagine ©: Fotolia

 

Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano