Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

LE SEZIONILE SEZIONI

IN AGENDA

  1. Corso SC: Fondamenti di Finanza per non specialisti

    Il Corso si pone l'obiettivo di mettere i partecipanti nella condizione di conoscere le logiche dei processi economico-finanziari per prendere decisioni ottimali e gestire efficacemente il business. Il Corso è praticamente adatto a chi, non avendo significative conoscenze economiche e finanziarie, vuole avere la visione completa dell'attività e della tecnico economica e finanziaria e interagire in maniera efficiente ed efficace con l'area finanza.

     

    Brochure FINANZA 18.02.2015

     

    Scheda Iscrizione FINANZA 18.02.2015

  2. Corso SC: Leadership professionale e autorevolezza

    Il Corso consentirà ai partecipanti di apprendere, attraverso tests ed esercitazioni, a riconoscere il proprio approccio nelle situazioni di leadership, a valutare gli effetti dei diversi stili di gestione delle persone e del gruppo, a identificare lo stile più adatto alle varie situazioni ed a modulare la comunicazione in funzione delle diverse circostanze.

     

    Brochure LEADERSHIP 25.02.2015

     

    Scheda Iscrizione LEADERSHIP 25.02.2015

> Visualizza il calendario
Torna a Web Magazine

Sicurezza alimentare, in Italia funziona

14 set 2010

La sicurezza alimentare è un tema troppo prezioso per essere lasciato ai toni allarmistici e quasi sempre superficiali con cui siamo abituati a trattarli.
Così si creano falsi miti che permeano le nostre scelte e le nostre abitudini alimentari, magari in modo non corretto.
Ecco perchè è importante affrontare la sicurezza alimentare in modo approfindito e completo, come è avvenuto nel corso del del workshop “Sicurezza alimentare: le problematiche emergenti” organizzato da Federchimica, Certiquality e Gruppo Merceologico Alimentazione di Assolombarda.

Ne è emerso un quadro positivo sulla  sicurezza alimentare nel nostro Paese, che negli ultimi vent’anni ha compiuto molti passi avanti  in termini di sicurezza dei processi e dei prodotti, come ha ricordato il Vicepresidente del GM Alimentazione, Andrea Nasi, sottolineando anche come questo straordinario progresso sia in parte frutto di una cultura imprenditoriale che vede proprio nel fattore sicurezza una componente fondamentale del valore economico dell’azienda. Ma anche, come ha ricordato il Presidente di Aispec-Federchimica, Martino Verga, di una collaborazione sempre più stretta e proficua tra chimica e imprese alimentari.

L'approccio integrato di filiera (packaging + alimento), strategico per rispondere alle crescenti richieste di tutela del consumatore, che le imprese hanno utilizzato, accompagnato da investimenti considerevoli,ha portato risultati declinati in tutti gli ambiti, dall’allevamento e dalla coltivazione agricola alla tavola del consumatore, passando per l’industria di trasformazione  e   la distribuzione.

Servono però costante coordinamento e armonizzazione tra le legislazioni a livello internazionale per assicurare la migliore attuazione della sicurezza alimentare.Di qui il ruolo chiave di controllo delle autorità competenti, testimoniato nel workshop dalle presenza del Ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità.

nt here...

Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano