Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

LE SEZIONILE SEZIONI

IN AGENDA

  1. Formazione RLSSA - Modulo formativo di 40 ore

    Formazione RLSSA - Modulo formativo di 40 ore per introduzione al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, la Salute e l'Ambiente - Milano, dal 20 al 24 settembre 2010.

    Si ricorda che a partire dal 2000 tra la Sezione Ambiente dell’Osservatorio Nazionale e l’Organismo Paritetico Provinciale di Milano si è convenuto di avviare una collaborazione per quanto riguarda l’attività di formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente (RLSSA) secondo quanto previsto dalla normativa contrattuale e dal D.Lgs. n. 81/2008.

    Tale collaborazione consente di organizzare corsi di introduzione al ruolo di RLSSA dedicati ai lavoratori delle Imprese che applicano il Contratto collettivo nazionale per l’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori, abrasivi, lubrificanti e GPL tenendo conto delle caratteristiche peculiari delle stesse in materia di sicurezza.

    Il corso, che si svolge a Milano, è articolato in 5 giornate, con una durata complessiva di 40 ore durante le quali sono approfonditi:
    • ruolo e funzioni dell’RLSSA;
    • norme di legge e contrattuali;
    • elementi di teoria della comunicazione.

    Particolare attenzione è dedicata alle norme del CCNL relative ai soggetti coinvolti ed alle modalità di gestione della Sicurezza, della Salute e tutela dell’Ambiente a livello aziendale, con l’intervento di rappresentanti delle Parti sociali settoriali.

    Il dettaglio dei contenuti, le modalità di svolgimento e la sede del corso sono riportati nel programma allegato.

    Il costo per partecipante è di 522,00 euro + IVA nel caso di Imprese associate e di euro 653,00 + IVA per quelle non associate.

    Per l’iscrizione dei lavoratori al corso procedere direttamente seguendo le istruzioni contenute nel programma.

    Programma

  2. Workshop "Dossier di registrazione Joint Submission"

    Workshop "Come preparare il dossier di registrazione per la Joint Submission"

     

    Il Workshop, rivolto solo ed esclusivamente ai Member Registrant, cioè a coloro che partecipano alla Registrazione congiunta (Joint Submission), ha l'obiettivo di trasmettere alle imprese quelle informazioni indispensabili per preparare e inviare con successo il Dossier di Registrazione all'ECHA.

    L'evento tratterà, a soli 2 mesi dalla prima scadenza di Registrazione (30 novembre 2010), la tematica degli adempimenti dei Member Registrant: dalla raccolta delle informazioni alla trasmissione del Dossier, fornendo indicazioni su quali informazioni essi sono tenuti a presentare individualmente e quali congiuntamente. Verrà illustrata la modalità di prparazione del Dossier di Registrazione con IUCLID 5.2 e la trasmissione del Dossier all'ECHA tramite il portale REACH-IT.

     

    Programma

  3. Workshop: L'altra faccia del Pianeta REACH

    Workshop: "L'altra faccia del "Pianeta REACH": come il Management è impegnato ad interagire con i "Regulatory Affairs"

     

    Workshop destinato ai manager responsabili delle varie unità delle imprese per valutare come si possano interfacciare con le altre funzioni aziendali lungo la catena del valore aggiunto chimico.

    Il Regolamento REACH ha un notevole impatto sulle funzioni aziendali: scelta e gestione dei fornitori, produzioni, vendite e gestione della finanza aziendale, inclusa la politica degli investimenti, ne sono tutte influenzate.

    Si tratta di un concetto di business e non di una semplice spesa o un costo per essere "in regola".

    Il management delle imprese coinvolte nel processo del Reach deve decidere come e dove allocare le proprie risorse umane e finanziarie tenendo conto che ritardi nelle decisioni possono eventualmente contenere i costi a  breve termine ma, a medio-lungo termine, possono sfociare in pesanti svantaggi competitivi sul mercato o anche in danni alla propria immagine.

    Essere "REACH compliant" significa per un'impresa effettuare un'attenta selezione delle decisioni per il proprio futuro: questo primo Workshop è frutto delle indicazioni e delle esperienze imprenditoriali maturate in AISPEC, l'Associazione nazionale imprese di chimica fine e settori specialistici che fa parte di Federchimica.

     

    Programma

     

  4. Workshop "Sicurezza alimentare: le problematiche emergenti"

    Workshop: "Sicurezza Alimentare: le problematiche emergenti"

    Il Workshop, organizzato in collaborazione con il Gruppo Merceologico Alimentazione di Assolombarda e con Certiquality, affronterà il tema della sicurezza alimentare utilizzando l'approccio integrato di filiera (packaging + alimento), strategico per rispondere alle crescenti richieste di tutela del consumatore.

    Partendo dai problemi riscontrati dalla imprese si affronteranno, durante l'evento, il complesso impianto normativo e le norme tecniche dedicate a questa tematica con l'obiettivo di fare chiarezza sul comportamento da tenere all'interno della filiera alimentare ponendo l'accento sul ruolo chiave svolto dall'Autorità competente in merito ai controlli. 

     

    Programma

  5. 10° Italian Energy Summit 2010

    Giunge alla decima edizione l’Italian Energy Summit, appuntamento annuale del Sole 24 ORE in collaborazione con IBC Global Conferences dedicato alle utilities, che annovera tra i suoi relatori gli esponenti più autorevoli dei player di settore, e i rappresentanti delle associazioni più influenti e dei maggiori operatori.

    Strutturato in sessioni tematiche, l’Italian Energy Summit affronta, come d’abitudine, gli argomenti di maggiore interesse che riguardano il settore dell’energia.

    L’edizione 2010 dedicherà particolare attenzione al rilancio dell’energia nucleare in Italia e allo sviluppo delle fonti rinnovabili.

    Il 27 settembre il Presidente Giorgio Squinzi parteciperà alla tavola rotonda.

    Seguirà programma

> Visualizza il calendario
Torna a Web Magazine

Cambiano le abitudini di acquisto del 72% degli italiani, ma il comparto casa mantiene stabilità

22 ott 2009

I dati emersi dal 6° Osservatorio del mercato dei detergenti e dei prodotti per la casa, presentato da Assocasa (Associazione Nazionale dei produttori di detergenti e specialità per l’Industria e per la Casa che fa parte di Federchimica), in collaborazione con The Nielsen Company Italy, evidenziano che negli ultimi 12 mesi il comparto “casa” ha mantenuto una sostanziale stabilità, nonostante il cambiamento delle abitudini di acquisto del 72% dei consumatori italiani e il calo generalizzato dei consumi, dovuto all’attuale sfavorevole congiuntura economica. In prospettiva, Prometeia sottolinea le preoccupazioni soprattutto legate all’evoluzione del mercato del lavoro sul quale non si sono ancora esercitati per intero gli effetti della recessione.
Tale risultato premia per il secondo semestre consecutivo gli sforzi delle imprese produttrici che continuano nella duplice azione di contenimento dei prezzi e di lancio di prodotti/formulazioni innovative che esprimano sempre più attenzione alla sostenibilità.
Il sottocomparto detersivi – che vale quasi 2 miliardi di euro al consumo - risulta in moderata contrazione (-0,9% a valore). Si registra una costante diminuzione dei detersivi per lavatrice in polvere (-9.7%) mentre i liquidi continuano con il trend di crescita (+8,3%), privilegiati dal consumatore per la praticità d’uso e seguiti dagli anticalcare che registrano una crescita pari all’8% e dal lavastoviglie (+3.8%). Da segnalare anche la crescita dei saponi da bucato (+0,8%) per un comparto che vale 19,6 milioni di euro.
Il comparto dei coadiuvanti del lavaggio continua la sua espansione (+2.1%) grazie ad un forte contenuto di innovazione a livello di formulazioni. Si mantengono dinamici in particolare i prodotti per la cura della lavastoviglie (+7.1%), gli ammorbidenti (+5.5%) e gli additivi (+2.1%).
I prodotti per la manutenzione (deodoranti per ambienti, pulitori per vetri, mobili, metalli ecc) mostrano un aumento pari al 1.9%. Da segnalare, all’interno di questa crescita, la continua innovazione che premia il settore dei deodoranti ambientali trainati dagli elettroemanatori in grado di regalare ai consumatori piacevoli essenze e atmosfera. Altri segmenti in forte espansione sono i detergenti per pavimenti (+9.1%) e i pulitori wc (+4.2%).
Per quanto riguarda i disinfestanti il mercato che vale circa 169,3 milioni di euro, ha vissuto una stagione molto positiva con una crescita pari al 7.2% trainata dagli elettroemanatori per insetticidi.
Nonostante la maggiore attenzione alla leva del risparmio - confermata dalla crescita delle promozioni e da un nuovo costante incremento della marca privata e del canale dei discount che ha raggiunto le 4.000 unità - gli italiani, anche in una fase di crisi non rinunciano alla cura della casa e continuano a premiare le aziende ricercando al contempo soluzioni più attente alla sostenibilità.
“In uno scenario di crisi dei consumi – commenta Vincenzo Vitelli, Presidente di Assocasa – la sostanziale stabilità del settore della detergenza al consumo testimonia quanto le aziende si stiano impegnando a incontrare gusti e scelte dei consumatori italiani in continua evoluzione”.
“Da una ricerca Assocasa / Eurisko – prosegue Vitelli – emerge infatti una crescente attenzione dei consumatori verso prodotti innovativi in grado di soddisfare esigenze di praticità e di gusto ma consentendo al tempo stesso il pieno rispetto dell’ambiente. L’impegno di Assocasa verso soluzioni sostenibili sempre più concrete e condivise è dunque una strategia vincente per le aziende, che premia l’intero settore.”
Assocasa rappresenta un mercato globale di oltre 3 miliardi di euro alla produzione, per un totale di circa 6.000 addetti.

Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano