Chimica & oltre. Webmagazine di FEDERCHIMICA

LE SEZIONILE SEZIONI

IN AGENDA

  1. Formazione RLSSA - Modulo formativo di 40 ore

    Formazione RLSSA - Modulo formativo di 40 ore per introduzione al ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, la Salute e l'Ambiente - Milano, dal 20 al 24 settembre 2010.

    Si ricorda che a partire dal 2000 tra la Sezione Ambiente dell’Osservatorio Nazionale e l’Organismo Paritetico Provinciale di Milano si è convenuto di avviare una collaborazione per quanto riguarda l’attività di formazione dei Rappresentanti dei lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente (RLSSA) secondo quanto previsto dalla normativa contrattuale e dal D.Lgs. n. 81/2008.

    Tale collaborazione consente di organizzare corsi di introduzione al ruolo di RLSSA dedicati ai lavoratori delle Imprese che applicano il Contratto collettivo nazionale per l’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori, abrasivi, lubrificanti e GPL tenendo conto delle caratteristiche peculiari delle stesse in materia di sicurezza.

    Il corso, che si svolge a Milano, è articolato in 5 giornate, con una durata complessiva di 40 ore durante le quali sono approfonditi:
    • ruolo e funzioni dell’RLSSA;
    • norme di legge e contrattuali;
    • elementi di teoria della comunicazione.

    Particolare attenzione è dedicata alle norme del CCNL relative ai soggetti coinvolti ed alle modalità di gestione della Sicurezza, della Salute e tutela dell’Ambiente a livello aziendale, con l’intervento di rappresentanti delle Parti sociali settoriali.

    Il dettaglio dei contenuti, le modalità di svolgimento e la sede del corso sono riportati nel programma allegato.

    Il costo per partecipante è di 522,00 euro + IVA nel caso di Imprese associate e di euro 653,00 + IVA per quelle non associate.

    Per l’iscrizione dei lavoratori al corso procedere direttamente seguendo le istruzioni contenute nel programma.

    Programma

  2. Workshop "Dossier di registrazione Joint Submission"

    Workshop "Come preparare il dossier di registrazione per la Joint Submission"

     

    Il Workshop, rivolto solo ed esclusivamente ai Member Registrant, cioè a coloro che partecipano alla Registrazione congiunta (Joint Submission), ha l'obiettivo di trasmettere alle imprese quelle informazioni indispensabili per preparare e inviare con successo il Dossier di Registrazione all'ECHA.

    L'evento tratterà, a soli 2 mesi dalla prima scadenza di Registrazione (30 novembre 2010), la tematica degli adempimenti dei Member Registrant: dalla raccolta delle informazioni alla trasmissione del Dossier, fornendo indicazioni su quali informazioni essi sono tenuti a presentare individualmente e quali congiuntamente. Verrà illustrata la modalità di prparazione del Dossier di Registrazione con IUCLID 5.2 e la trasmissione del Dossier all'ECHA tramite il portale REACH-IT.

     

    Programma

  3. Workshop: L'altra faccia del Pianeta REACH

    Workshop: "L'altra faccia del "Pianeta REACH": come il Management è impegnato ad interagire con i "Regulatory Affairs"

     

    Workshop destinato ai manager responsabili delle varie unità delle imprese per valutare come si possano interfacciare con le altre funzioni aziendali lungo la catena del valore aggiunto chimico.

    Il Regolamento REACH ha un notevole impatto sulle funzioni aziendali: scelta e gestione dei fornitori, produzioni, vendite e gestione della finanza aziendale, inclusa la politica degli investimenti, ne sono tutte influenzate.

    Si tratta di un concetto di business e non di una semplice spesa o un costo per essere "in regola".

    Il management delle imprese coinvolte nel processo del Reach deve decidere come e dove allocare le proprie risorse umane e finanziarie tenendo conto che ritardi nelle decisioni possono eventualmente contenere i costi a  breve termine ma, a medio-lungo termine, possono sfociare in pesanti svantaggi competitivi sul mercato o anche in danni alla propria immagine.

    Essere "REACH compliant" significa per un'impresa effettuare un'attenta selezione delle decisioni per il proprio futuro: questo primo Workshop è frutto delle indicazioni e delle esperienze imprenditoriali maturate in AISPEC, l'Associazione nazionale imprese di chimica fine e settori specialistici che fa parte di Federchimica.

     

    Programma

     

  4. Workshop "Sicurezza alimentare: le problematiche emergenti"

    Workshop: "Sicurezza Alimentare: le problematiche emergenti"

    Il Workshop, organizzato in collaborazione con il Gruppo Merceologico Alimentazione di Assolombarda e con Certiquality, affronterà il tema della sicurezza alimentare utilizzando l'approccio integrato di filiera (packaging + alimento), strategico per rispondere alle crescenti richieste di tutela del consumatore.

    Partendo dai problemi riscontrati dalla imprese si affronteranno, durante l'evento, il complesso impianto normativo e le norme tecniche dedicate a questa tematica con l'obiettivo di fare chiarezza sul comportamento da tenere all'interno della filiera alimentare ponendo l'accento sul ruolo chiave svolto dall'Autorità competente in merito ai controlli. 

     

    Programma

  5. 10° Italian Energy Summit 2010

    Giunge alla decima edizione l’Italian Energy Summit, appuntamento annuale del Sole 24 ORE in collaborazione con IBC Global Conferences dedicato alle utilities, che annovera tra i suoi relatori gli esponenti più autorevoli dei player di settore, e i rappresentanti delle associazioni più influenti e dei maggiori operatori.

    Strutturato in sessioni tematiche, l’Italian Energy Summit affronta, come d’abitudine, gli argomenti di maggiore interesse che riguardano il settore dell’energia.

    L’edizione 2010 dedicherà particolare attenzione al rilancio dell’energia nucleare in Italia e allo sviluppo delle fonti rinnovabili.

    Il 27 settembre il Presidente Giorgio Squinzi parteciperà alla tavola rotonda.

    Seguirà programma

> Visualizza il calendario
Torna a Web Magazine

PMI, incentivi pubblici per l'innovazione sostenibile

07 set 2009

Il Governo ha dato ufficialità alle agevolazioni che verranno concesse alle piccole e medie imprese che realizzeranno investimenti produttivi innovativi, con l'obiettivo di rafforzare la competitività del nostro sistema industriale. Lo stanziamento, previsto dal decreto del 23 luglio, ancora non pubblicato in Gazzetta, dovrebbe raggiungere la soglia dei 700 milioni di euro come prima dotazione. Le risorse verranno indirizzate verso i settori dell'efficienza energetica, della mobilità sostenibile, delle nuove tecnologie della vita, delle nuove tecnologie per il made in Italy e di quelle innovative per i beni e le attività culturali, e dovranno servire al consolidamento di piccole imprese "giovani", costituite cioé non prima di 24 mesi dalla data di presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni. Le agevolazione contribuiranno all'industrializzazione dei risultati di programmi qualificati di ricerca o di sviluppo sperimentale e alla realizzazione di programmi di investimento volti al risparmio energetico o alla riduzione dell'impatto ambientale. Potranno perseguire specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale, secondo modalità e criteri che verranno precisati dal ministero dello Sviluppo economico con un successivo decreto. Il decreto identifica i programmi d'investimento che possono essere realizzati unicamente nelle aree ammesse alla deroga rispetto al regime degli aiuti di Stato, previste dalla Carta di aiuti a finalità regionale approvata dalla Commissione europea per il periodo 2007 - 2013. E che potranno essere finalizzati alla realizzazione di nuove attività produttive, all'ampliamento di quelle esistenti, alla diversificazione della produzione in prodotti aggiuntivi e innovativi, all'introduzione di fattori legati alla riduzione dell'impatto ambientale e del risparmio energetico. Le modalità e i termini di presentazione delle domande saranno specificate dal ministero dello Sviluppo economico con successivi decreti.

Periodico on line di Federchimica, Federazione Nazionale dell'Industria Chimica
registrazione del Tribunale di Milano n. 243 del 17/04/08
Direttore: Claudio Benedetti
Editore: Federchimica
Sede Redazione: Via Giovanni Da Procida, 11 20149 Milano